• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/09/2021
di Cristina Oliva

The Vision insieme al Gruppo Banca Etica per un progetto di educazione finanziaria dedicato agli young-adults

Andrea Rasoli

Andrea Rasoli

La digital media company The Vision ha siglato un accordo con il Gruppo Banca Etica, Gruppo bancario italiano che propone esclusivamente prodotti finanziari etici e investimenti SRI (dall’inglese Sustainable and Responsible Investment), per dare vita a un progetto che ha il fine di promuovere un'educazione finanziaria, etica e consapevole fra il pubblico degli young-adults.

La partnership prende la forma di una campagna editoriale e media sulle properties di The Vision, che concentra le attività sul segmento dei 25-45enni e raggiunge ogni mese un'audience compresa fra 15 e 20 milioni di persone attraverso le piattaforme social e il sito internet Thevision.com, racconta la nota stampa.

A partire dalla generazione dei millennial, i giovani si trovano oggi a dover fronteggiare una situazione socio-economica più incerta e difficile rispetto alla generazione che li ha preceduti. Anche per questa ragione The Vision crede nella necessità di sviluppare un programma di educazione finanziaria che permetta a questa audience di saper gestire il proprio reddito e investire i propri risparmi e l'opportunità di collaborare con il Gruppo Banca Etica permette di sviluppare un taglio “critico” all’educazione in ambito finanziario, senza limitare lo scenario alla dimensione della scelta individuale, ma ampliandolo alla dimensione dell'impatto ambientale, sociale e sulle comunità, spiega l'azienda. Dalla ricerca “Measuring the financial literacy of the adult population: the experience of Banca d’Italia” è emerso infatti come soltanto il 30% degli italiani abbia un livello di conoscenza sufficiente dei concetti necessari ad amministrare l’economia familiare, contro una media del 62% registrata nei Paesi Ocse. I giovani sarebbero così liberi di scegliere in modo consapevole a chi affidare i loro risparmi, valorizzando gli investimenti sostenibili e responsabili e impiegando al meglio il proprio denaro.

Andrea Rasoli, Editore e Ceo di The Vision, commenta l'iniziativa con queste parole: “La ricerca del profitto immediato è stata per molto tempo l'unico elemento con cui valutare gli investimenti, ma oggi le cose devono e possono cambiare. La lotta al cambiamento climatico, la riduzione dei combustibili fossili, l'occupazione femminile, la battaglia alle mafie e al riciclaggio, l’inclusività e l’emancipazione culturale sono solo alcuni dei parametri che dobbiamo iniziare a considerare per decidere dove investire al fine di creare un mondo più equo e sostenibile. Siamo molto felici di poter lavorare con diverse realtà di Banca Etica, che rappresenta il partner ideale, per questo progetto ambizioso e di lungo periodo.”

Andrea Tracanzan, responsabile Dipartimento Proposta di Finanza Etica di Banca Etica, parla dell'accordo con The Vision: “Il Gruppo Banca Etica da oltre 20 anni è il primo e unico gruppo bancario in Italia che opera interamente secondo i principi della finanza etica, che è molto più della finanza sostenibile di cui tanto si parla negli ultimi tempi. Da oltre 20 anni sviluppiamo servizi finanziari per tutte le necessità, con la continua ricerca del miglior bilanciamento possibile tra efficienza economica, remunerazione del risparmio e degli investimenti, tutela del Pianeta e dei diritti umani, promozione della cultura e della legalità. E’ una missione appassionante che ci vede da sempre impegnati anche nel diffondere l'educazione critica alla finanza: punto di partenza necessario perché le persone possano fare scelte consapevoli quando acquistano qualcosa, inclusi i servizi finanziari. In The Vision abbiamo trovato un partner ideale per raggiungere le persone che vogliono essere protagoniste del cambiamento che la nostra epoca richiede”.

Il progetto sarà on air a partire dal 15 settembre e proseguirà nella sua prima fase per tutto il quatro trimestre 2021.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI