Dopo la prima edizione lanciata a inizio 2017 (leggi l'articolo), Campari annuncia il ritorno della campagna Campari Red Diaries, piattaforma di comunicazione nata per sostituire il celebre Calendario, con il nuovo short movie The Legend of Red Hand. La creatività è sempre di J. Walter Thompson Milano mentre la casa di produzione è Think Cattleya.
Protagonisti del video sono l'attrice Zoe Saldana, protagonista dei film Avatar e Guardiani della Galassia, e Adriano Giannini, con la regia di Stefano Sollima, noto per la serie Gomorra e il film in uscita Soldado.
Il lancio digitale del filmato è previsto per il 2018 con planning di Mindshare. La première e il red carpet si terranno a Milano. Il corto sarà disponibile anche sul canale ufficiale YouTube del marchio.
Seguendo la filosofia di Campari per cui “ogni cocktail racconta una storia”, il film di quest’anno narra l’estro e la creatività dei bartender, celebrando in particolar modo il talento dei “Red Hand”, ovvero coloro che sono in grado di ideare i migliori cocktail al mondo.
Il video è un poliziesco in cui Mia Parc, la protagonista interpretata da Zoe Saldana, parte da Milano, città d’origine di Campari, per un viaggio alla ricerca del cocktail perfetto. Il regista Stefano Sollima crea una storia avvincente guidando gli spettatori in un viaggio in giro per il mondo che ha, come unico obiettivo, trovare la perfezione. Adriano Giannini, nei panni dell’italiano Davide, è il protagonista maschile di cui Mia si invaghisce.
https://www.youtube.com/watch?v=h_OQQeRc7Tc
Bob Kunze-Concewitz, Ceo del Gruppo Campari, non nasconde la propria soddisfazione: «Quest’anno la campagna Campari Red Diaries mette in scena una nuova e interessante declinazione, raccontando l’ambizione di Campari nel voler creare il cocktail perfetto e continuando a celebrare i talenti dell’arte del bartending in tutto il mondo. Siamo felicissimi di avere Zoe Saldana, Stefano Sollima e Adriano Giannini come protagonisti del film e attendiamo con entusiasmo il lancio per condurre tutti gli appassionati di Campari in un viaggio alla scoperta del mistero che si cela dietro The Legend of Red Hand».
Zoe Saldana commenta: «Alla luce dello straordinario successo della prima edizione di Campari Red Diaries, sono stata felicissima di interpretare il ruolo di Mia Parc in The Legend of Red Hand. Il personaggio di Mia è molto affascinante e raccontare la determinazione con cui la protagonista cerca di raggiungere la perfezione partendo proprio dalla città di Milano, luogo di nascita del celebre aperitivo Campari, è stata un’esperienza molto speciale».
Riguardo alla realizzazione del film, Stefano Sollima dice: «Dirigere The Legend of Red Hand e lavorare fianco a fianco con attori di grande talento è stato un vero piacere. Da italiano, non potevo dire di no a questa collaborazione. La storia permette di liberare la creatività e mettere in scena un mondo ricco di mistero che coinvolge lo spettatore portandolo a voler scoprire sempre di più».
In merito al ruolo di Davide, Adriano Giannini dichiara: «Collaborare con Zoe Saldana e Stefano Sollima è stato un grande onore, specialmente in un film realizzato in collaborazione con un brand che è simbolo della tradizione italiana. Interpretare Davide, un personaggio che prende il nome dal fondatore di Campari, era una grande responsabilità. Lascio agli spettatori il gusto di scoprire il resto della storia il prossimo anno».
Credits
- Brand: Campari
- Advertising Agency: J. Walter Thompson, Milan, Italy
- Ceo and Cco: Sergio Rodriguez
- Senior Copywriter: Emilia Sernagiotto
- Senior Art Director: Simone Adami
- Account Director: Barbara Maggioni
- Account Manager: Federica Carpanzano
- Account Junior: Marco D’aloiso
- Executive Producer: Francesca Regali
- Production Company: Think Cattleya