Trenitalia torna on air in occasione dell'estate con tre progetti di comunicazione integrata, sviluppati per web, radio, social, affissioni statiche e dinamiche distribuite su tutto il territorio nazionale, accomunati dal leitmotiv “My new Summer Experience”. Firmano Ab Comunicazioni e Dlvbbdo.
Le campagne di comunicazione sono differenziate per la prima volta in relazione al diverso segmento di business della società di trasporto ferroviario del Gruppo FS. I tre principali prodotti di Trenitalia - Frecciarossa, Intercity e Regionale - si presentano al pubblico attraverso un approccio tailor made, strutturato per evidenziare il carattere e le specificità di ciascun brand della società.
Il filo conduttore che ha permesso di comunicare i tre principali prodotti di Trenitalia con un approccio univoco è certamente il piacere di viaggiare per scoprire le meraviglie italiane nel massimo del comfort e del relax.
Leggi anche: AUDI ON AIR CON LA CAMPAGNA THE CROPPED CAR. FIRMA VERBA (DDB GROUP ITALY)
Frecciarossa, il cui claim estivo è “Prossima fermata: la tua estate”, orienta la propria comunicazione alla vastità di mete raggiungibili grazie all’Alta Velocità. Intercity firma la propria comunicazione con il claim “La mia idea di vacanza”, esplicitando la propria anima urban. Regionale di Trenitalia, infine, attraverso il claim “Sarà un’estate da incorniciare”, racconta la vastissima capillarità dei propri collegamenti, attraverso uno stile pop e disinvolto.
AB Comunicazioni e Dlvbbdo sono già al lavoro su nuovi progetti per il Gruppo che abbracceranno vari ambiti di interesse nel settore del trasporto sostenibile.
La pianificazione di Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è a cura di OMD.
Trenitalia, “My new Summer Experience”. I crediti
Sono diverse le realtà e i professionisti che hanno lavorato alle campagne di Trenitalia.
Frecciarossa
Creative agency: AB Comunicazioni
- Direzione Creativa - Cristina Carsana
- Copywriter - Andrea Casturà
- Art Director - Benedetta Villa
- Senior Account Director - Isabella Conti
Casa di produzione - Why Worry Production
- Regia - Riccardo Lupo
- D.O.P: Corrado Serri
- Editing - Nicola Bettoni
- Fotografo - Pierluigi Perfetto
- Postproduzione audio: Preludio
Intercity
AB Comunicazioni
- Direzione Creativa - Cristina Carsana
- Copywriter - Nicholas Mingrino
- Art Director - Federica Crivello
- Account Director - Silvia Restori
- Senior Account Director - Isabella Conti
- Postproduzione audio: Preludio
Regionale
Creative agency: Dlvbbdo
- Executive Creative Direction: Serena Di Bruno, Daniele Dionisi
- Art Director Digital: Michele Fazio
- Senior Copywriter: Pietro Ferrari
- Head of Client Services: Barbara Valtolina
- Senior Account Director: Isabella Conti
- Account Supervisor: Silvia Tomati
- Producer: Alessandro Sardini
- Fotografo e postproduzione immagini: Gabriele Inzaghi
- Postproduzione audio: Eccetera Produzioni Audio