Nuovo sito ecommerce e nuova app per Unieuro, la catena operativa nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici.
A distanza di cinque anni dal lancio della prima piattaforma di e-commerce, arrivata a registrare ricavi per oltre 430 milioni di euro nell’esercizio 2020/21, Unieuro punta su un nuovo sito e una nuova app pensati in ottica “desktop last” e ispirati allo stile di navigazione e fruizione tipico dei social network.
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Per meglio catalizzare l’attenzione e spiegare efficacemente prodotti e servizi offerti, la nuova piattaforma privilegia l’immagine, con un impianto grafico curato nei minimi dettagli, un modo di approcciare l’e-commerce che, nelle intenzioni di Unieuro, agevola l’immediatezza e la trasversalità del messaggio e favorisce una relazione emotiva con il consumatore. L’interfaccia, completamente rinnovata, presenta un design ispirato all’asimmetria delle grafiche futuriste, che crea movimento attraverso gli effetti non lineari di tratti e figure, e propone la fruizione verticale tipica dei social network, così come contenuti dinamici che si rinnovano continuamente, tra cui l’emblematico “wall ispirazionale” in homepage.
“In uno scenario tendenzialmente statico, in cui i siti di e-commerce replicano interfacce standard e poco distintive, la nuova piattaforma unieuro.it inaugura un modo altrettanto nuovo di approcciare i siti consumer, ispirandosi al travolgente successo dei social network e alla loro efficacia nell’ingaggiare l’utente intrattenendolo. Il nostro impegno si è tradotto in una piattaforma immediatamente riconoscibile e distintiva, che segna un’evidente discontinuità rispetto al passato”, spiega Enzo Panetta, Digital Marketing & Innovation Director di Unieuro.
La campagna con Mara Maionchi
Il lancio è sostenuto dalla campagna di comunicazione “Un sito Maraviglioso”, che vede coinvolta Mara Maionchi in qualità di irriverente testimonial sui canali digitali e social. Alla campagna sono collegate una serie di offerte su un’ampia selezione di prodotti tecnologici, disponibili solo online sulla nuova piattaforma di Unieuro.
La campagna prevede un soggetto hero, altre tre pillole video e una serie di Instagram Stories, tutte incentrate sull’esilarante contrapposizione tra Maionchi, ruspante e genuina, e un giovane rampante tech-enthusiast che la accoglie sul set e l’accompagna (o meglio, le dà il tormento) tra una ripresa e l’altra di uno spot che non vedremo mai (?) ma che fa già ridere così. Ogni chiusura, che Mara rende sempre caustica con le sue battute tranchant, viene poi ribaltata da un cartello finale che “ci mette una pezza”, rimandando al sito.
La creatività è di BCube, il planning di Zenith.
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BCube
- Managing Director: Gianluca Tedoldi
- Direzione Creativa Esecutiva: Alessandro Orlandi, Andrea Stanich
- Senior Copywriter: Ale Miasi
- Senior Art Director: Piergiorgio Adragna
- Project Manager: Alessandro Saraceno
- Visual Designer: Vincenzo Iannone
Prodigious
- Casa di Produzione: Agile Production di Prodigious
- Head of TV: Riccardo Biancorosso
- Executive Producer: Gianluca Stabile
- Line Producer: Roberta Baldanza
- Editor: Sergio Pugliatti
- Regia: Carlani&Dogana
- DOP: Giuseppe Bonasia
- Colorist: Danilo Vittori
- Online video: Sandro Iurini
- Audio: 23HB
- Talent Management: Faro Entertainment
- Glam: Francesca Prinzis
- Style: Lorenza Tanghetti
Zenith
- CEO: Andrea Di Fonzo
- Managing Director: Sandra Amar
- Digital Client Lead: Mario Corcione
- Content Manager: Silvia Beretta
- Content Specialist: Francesca Pelizza