Vianova, rebranding e una nuova campagna pubblicitaria in tv e sul digital
L’azienda italiana specializzata in servizi di rete fissa e mobile per le imprese ha affidato la creatività e la pianificazione a Melismelis
Vianova è on air con una nuova campagna televisiva e digital firmata Melismelis.
L’agenzia di comunicazione integrata ha realizzato per l’azienda italiana, specializzata in servizi di rete fissa e mobile per le imprese, una comunicazione multisoggetto, in onda dal 30 maggio, per raccontare in modo creativo cosa distingue Vianova dagli altri competitor presenti sul mercato.
La campagna segue un’importante azione di rebranding da parte di Vianova. Un cambio di denominazione sociale che è avvenuto senza modificare i valori e il modo di operare che hanno contraddistinto l’azienda nei suoi oltre 20 anni di storia come Welcome Italia e che prelude a un progetto di espansione a livello europeo. Il modello di business di Vianova si basa da sempre sul rispetto per il cliente, sulla trasparenza e sul costante aggiornamento dei servizi di rete fissa e mobile. Tutti elementi centrali anche nel progetto di comunicazione realizzato con Melismelis.
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L’attore Emanuele Fortunati è il protagonista degli spot che raccontano gli unique selling proposition di Vianova: il servizio clienti che risponde in 3 squilli, la fattura trasparente in una sola pagina e l’offerta senza asterischi che si arricchisce nel tempo di nuovi servizi per tutti i clienti.
La campagna progettata da Melismelis e Vianova si sviluppa sinergicamente in televisione e online. Per 4 settimane Vianova avrà una presenza televisiva su La7 (con il presidio di tutti i programmi di punta del canale come il TgLa7, Otto e Mezzo, diMartedì, Piazzapulita, Propaganda Live, Non è l’Arena) e sui principali network italiani di news (Rai News24, Tgcom24, Sky Tg24, Sky Sport24 e Class Cnbc). Completa la pianificazione tv la presenza degli spot Vianova su Sky nel corso di tutte le partite a gironi di Uefa Euro 2020.
Sul fronte digital la campagna prevede uscite sui principali quotidiani online (Ilsole24ore.com, Corriere.it, Repubblica.it, Lastampa.it, Gazzetta.it) e un digital media plan sviluppato su YouTube, search, programmatic display e video, social ads su LinkedIn, Facebook e Instagram.
“Vianova, per la nostra agenzia, è una bellissima novità di questo 2021”, afferma Massimo Melis, Ceo di Melismelis. “L’azienda ha messo sul tavolo un brief sfidante e un budget importante. La sfida che abbiamo colto è stata quella di dover ridurre al minimo il gap tra la vetta della qualità dei servizi offerti da Vianova e la base della notorietà della marca che, fresca di rebranding, è ancora da costruire. Sul lato creativo Alessandro Secchi e Stefano Picarazzi hanno costruito una campagna che può diventare facilmente un plot seriale. Sulla strategia media, io e Federico Broggi abbiamo fatto parlare tv e digital con grande confidenza e massima attenzione a ogni singolo tassello del media plan”.
“Con questa campagna abbiamo voluto raccontare i motivi per cui i nostri clienti ci scelgono e perché restano con noi per lungo tempo”, spiega Nicola Di Giusto, Sales & Marketing Manager di Vianova. “I nostri spot partono da situazioni di vita reale in cui molti imprenditori, manager e professionisti potranno sicuramente riconoscersi. Servizi come la risposta in tre squilli nascono proprio per rispondere alle esigenze quotidiane di queste persone: chi fa business ha bisogno di semplificare il lavoro e non può sprecare tempo e risorse in attesa. Il rispetto del tempo dei nostri clienti è una nostra priorità da sempre”.
Credit
Project Supervisor/Media strategist: Massimo Melis
Direzione creativa: Stefano Picarazzi e Alessandro Secchi
Head of Digital and PR: Federico Broggi
Web graphic designer: Alessia Contessi
Copywriter: Chiara Bettoli