WLA, società benefit e B Corp, ha ideato, sviluppato e prodotto per Fondazione Veronesi una campagna a 360° multicanale on air a ottobre a livello nazionale. Una multisoggetto con l’obiettivo di ricordare quanto sia importante sostenere la ricerca d’avanguardia e continuare a sensibilizzare la società rispetto al tema della prevenzione dei tumori femminili.
Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il più diffuso tra i tumori femminili, che ogni anno colpisce oltre 55.000 donne in Italia. Negli ultimi anni, grazie ai progressi della ricerca, la percentuale di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di un tumore al seno è aumentata fino a sfiorare il 90%.
Nonostante i grandi traguardi raggiunti è necessario continuare a sostenere la ricerca per individuare terapie sempre più efficaci e mirate per le donne colpite da tumori al seno, senza trascurare altre neoplasie femminili come quelle dell’ovaio e dell’utero.
Con un tono di voce nuovo e contemporaneo, un’immagine coordinata su asset online e offline, la campagna mira ad intercettare un pubblico difficile da stupire e cerca di creare un terreno fertile per rendere le persone più consapevoli e partecipi sull’importanza della prevenzione.
“Non è la giornata giusta, non ho tempo, è caduto un meteorite dentro casa!”: quante volte ci si giustifica quando non si porta a termine, o si rimanda, qualcosa di importante? Si inventa qualsiasi tipo di scusa, ma con quali conseguenze? In una scala di valori, si dovrebbe dare priorità a ciò che conta davvero, focalizzarsi sull’importanza della diagnosi precoce e allo stesso tempo contribuire in maniera concreta a sostenere il lavoro di ricercatori e ricercatrici impegnati nel trovare terapie sempre più efficaci.
“Dal punto di vista creativo, affrontare un tema delicato come quello dei tumori, è sempre una grande sfida, ma soprattutto una grande responsabilità che impone, nell’impostare il lavoro, una forte dose di emotività e coinvolgimento. Per questo, dopo un’attenta fase di studio, abbiamo creduto fondamentale impostare un concept che non generasse ansie, paure e che quindi potesse “normalizzare” la tematica della prevenzione e la ricerca sul tumore al seno. Abbiamo dato un twist inedito allo storytelling della campagna, fotografando in chiave leggera il momento in cui tutti ci siamo trovati ad affrontare almeno una volta nella vita: le scuse per dribblare gli impegni che non vorremmo mai affrontare. Il risultato è una campagna che punta a sensibilizzare, avvicinare, sostenere, smuovere e rimanere impressa nella mente di tutti, facendo - laddove possibile anche sorridere”, racconta Antonio Magliocco, Creative Director.
Fabrizio Bandinelli, Managing Partner di WLA, sottolinea come i valori espressi da Fondazione Veronesi ben si rispecchiano in quelli di WLA, che continua a lavorare con realtà non-profit e del terzo settore come parte del suo impegno come società benefit e B Corp: “L’attività costruita con Fondazione Veronesi rappresenta una nuova opportunità che vede il nostro lavoro creativo come importante contributo nell'affrontare tematiche socialmente rilevanti ed attuali”.
WLA e Fondazione Veronesi. I crediti
Sono diversi i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna della Fondazione. Di seguito l'elenco
Fondazione Umberto Veronesi ETS
- Responsabile Comunicazione Istituzionale | Paolo Agnelli
- Comunicazione Istituzionale | Laura Monachino
- Responsabile Ufficio Stampa e PR | Elisa Federica Invernizzi
Agency | WLA
- Account Director | Micaela Bellizzi
- Senior Project Manager | Alessandra Crudo
- Creative Director: Antonio Magliocco
- Creative Strategist: Luigi Aiello Montoya
- Copywriter: Daniela Capurso
- Senior Art Director: Alessandra Nicolosi
- Graphic Designer: Marco Recchia
- Graphic Designer: Pietro Santovetti
Spot TV
- Production Company | ANG Films
- Producer | Damiano Ticconi
- Director | Daniele Napolitano
- Postproduction | ILoveCut
- DoP | Enrico Bellinghieri
Spot Radio
- Production Company | Jackleg
- Producer | Mirko De Crescenzo
- Sound Designer | Emanuela Drei