25/05/2021
di Lorenzo Mosciatti

Zalando celebra l’ottimismo con la nuova campagna pubblicitaria

Realizzata in collaborazione con l'agenzia creativa Kolle Rebbe, la comunicazione è pianificata da Omd in televisione, su social, online, digital out of home, Spotify, poster e murales

Nuova campagna pubblicitaria in partenza per Zalando, la piattaforma online operativa in Europa nell’ecommerce della moda e dei prodotti lifestyle. “Attivisti dell’Ottimismo”, questo il nome della campagna, vuole celebrare le persone che stanno diffondendo la positività. Dopo un anno di blocchi e restrizioni globali, Zalando mira così a celebrare e diffondere l’ottimismo attraverso il semplice atto di far sorridere le persone.


Leggi anche: TUTTE LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE ON AIR


On air dal 23 maggio in tutti i mercati in cui Zalando è presente, la campagna "Attivisti dell’Ottimismo" si basa su 22 videomessaggi, prodotti come cortometraggi social da 15 secondi, da cui è stato poi realizzato lo spot per i canali televisivi. La campagna si declina poi in una serie di immagini di “creatori di buon umore” provenienti da tutta Europa, scattate dal fotografo spagnolo Jorde Perez Ortiz e sovrastate dal claim "Attivisti di Ottimismo". Il cast, effettuato sui social media, ha permesso di assoldare 11 “attivisti positivi”, tra cui l'influencer e modella olandese Rianne Meijer, il ballerino francese Salif Gueye e la modella e autrice Naomi Shimanda.

Il lancio della campagna sarà supportato da un'iniziativa di marketing a 360°, il Festival dell’Ottimismo, una serie di eventi e momenti pop-up in tutta Europa progettati per ispirare le persone a sorridere, ballare e cantare, un’iniziativa che culminerà  in una celebrazione virtuale dedicata la temo dello stare insieme in programma il 21 giugno, il giorno più lungo dell'anno.

"Dopo un anno di blocchi, per la nostra campagna estiva 2021 abbiamo voluto celebrare la stagione della speranza facendo sorridere le persone e fornire loro un palcoscenico per poter esprimere liberamente l’ottimismo", commenta Ralph Rijks, Vice President of Global Marketing di Zalando. “Definiamo gli attivisti dell'ottimismo quelle persone che portano gioia agli altri e a loro stessi, con una canzone, un ballo o un innovativo tutorial sul trucco su Tik Tok. Sono questi piccoli gesti ottimistici che ci connettono e diffondono gioia”

La campagna è stata realizzata a 360° in collaborazione con l'agenzia creativa Kolle Rebbe. Lo spot è stato girato dalla regista londinese Lucy Luscombe, recentemente inclusa nella top 100 del ranking dei creativi globali di Dazed. La colonna sonora è la canzone “Show Me Love” di Robin S. 


Leggi anche: UNA LETTURA DI COPIONE CON GABRIELE MUCCINO E TANTI ATTORI SUL PROFILO INSTAGRAM DI ZALANDO

 


Televisione, social, advertising online, digital out of home, Spotify, poster e murales compongono il media mix. Ad occuparsi della pianificazione è stata la centrale OMD

Zalando farà cantare infine l'Italia per tutto il mese di giugno, grazie anche al coinvolgimento di alcuni hero 100% made in Italy ed attività speciali sul territorio nazionale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI