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16/12/2020
di Lorenzo Mosciatti

Audiweb, con il lockdown aumenta la disponibilità di accesso a internet in Italia

La seconda ondata della pandemia ha provocato invece ad ottobre un incremento della fruizione dei contenuti online

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Il primo lockdown ha determinato in Italia l’incremento della disponibilità di accesso a internet da computer, smartphone e tablet, mentre la nuova ondata di pandemia ha provocato ad ottobre un incremento della fruizione dei contenuti online. 

E’ quanto rileva Audiweb analizzato i dato contenuti nel nastro di pianificazione Audiweb Database sulla fruizione di internet (total digital audience) del mese di otobre 2020.

I nuovi dati Audiweb Database di ottobre sono stati prodotti sulla base delle stime degli universi derivanti dai dati aggiornati della ricerca di base congiunta Auditel-Audiweb, condotta da Ipsos. L'intero set di interviste è stato realizzato nel periodo successivo al primo lockdown (giugno-settembre 2020) e le stime riflettono i cambiamenti derivanti dal nuovo scenario.

Da questo nuovo aggiornamento, infatti, emerge un panorama leggermente mutato, dove la disponibilità di accesso a internet da computer, smartphone e/o tablet ha registrato un incremento del 4,6% rispetto al periodo ottobre 2019-febbraio 2020 (pari all'84% della popolazione dai 4 anni in su). 

Più nel dettaglio, risulta aumentata dell'8,7% la disponibilità di accesso da computer da casa (disponibile per il 68,5% della popolazione di 4+ anni), mentre la disponibilità di accesso da computer da luogo di lavoro è sostanzialmente stabile (il 14,1% della popolazione di riferimento). Per quanto riguarda i dispositivi mobili, si riscontra un incremento pari al 5,8% degli individui che dichiarano di accedere da smartphone (l’80,3% della popolazione di 18+ anni) e del 30,7% degli individui che dichiarano di accedere da tablet (il 18,3% della popolazione di 18+ anni). Indicatori che riflettono il cambiamento repentino negli stili di vita, lavoro e studio provocati dall'emergenza Covid-19 e che sono stati poi riscontrati nei dati di fruizione dell'online.

La total digital audience di ottobre 

Nel mese di ottobre la total digital audience ha raggiunto il 73,8% della popolazione (+4,5% rispetto al mese di settembre), collegata per 63 ore 51 minuti complessivi, pari a 2 giorni e 16 ore. Nel giorno medio, con 34,7 milioni di utenti unici, si registra un incremento del 5,3% dell’audience online, che riflette, da un lato il nuovo contesto caratterizzato da una maggiore dipendenza dall’online per attività lavorative e di studio, ulteriormente confermata con il ritorno della seconda ondata della pandemia da Covid-19 che ha nuovamente alzato il livello di attenzione per tutti i temi correlati al periodo di emergenza, dall’altro, l’andamento tipico della stagione autunnale che vede la ripresa totale di tutte le attività lavorative, scolastiche e dedicate al tempo libero e ad attività quotidiane di varia natura.

Più in dettaglio, risultano aumentare gli utenti online sui device rilevati: +5,6% gli utenti online da computer (10,5 milioni); +11,7% da smartphone (30,6 milioni di utenti di 18-74 anni) e, in particolare, +34,9% da tablet (5,6 milioni di utenti di 18-74 anni).

In generale, nel confronto con i dati Audiweb Database di settembre, nel giorno medio ad ottobre si registra una maggiore frequenza di accesso a internet, riscontrata nell’incremento pari al 6% sia degli uomini online (il 59,6% degli uomini di dai 2 anni in su) che delle donne online (il 56.6% delle donne dai 2 anni in sui). 

La popolazione più coinvolta nell’uso quotidiano di internet è rappresentata dalle fasce centrali. Infatti, erano online nel giorno medio di ottobre l’82,5% dei 25-34enni, con un incremento delll’11,8% degli utenti online da computer rispetto al giorno medio del mese precedente, l’84,1% dei 35-44enni (+15% da computer), l’81,2% dei 45-54enni online (+8,4% da computer). Inoltre, si rileva un interessante incremento del 23,2% anche degli over 64 anni online, in particolare da tablet (+96,7%) e da smartphone (+48,8%).

L’incremento generale dell’audience online si distribuisce proporzionalmente su quasi tutto il territorio nazionale: aumenta del 7,6% rispetto al giorno medio di settembre l’audience online nell’area Nord-Ovest (il 62,2% della popolazione di 2+ anni di quest’area geografica); del 7,1% nell’area Nord-Est (il 58,5% della p1opolazione di quest’area); del 9,1% nel Centro (il 60,1% della popolazione di quest’area). Mentre l’audience online nell’area Sud e Isole risulta stabile (-0,1%), con il 53,3% della popolazione online nel giorno medio.

Per quanto riguarda i dati sulla distribuzione del tempo speso online dagli individui tra i 18 e i 74 anni, ad ottobre il 75,9% del tempo totale è stato generato dalla fruizione da smartphone (+6% rispetto a settembre), l’8,9% da tablet (+44,4%) e il 15,2% da computer (+4,2%). Rispetto al mese precedente cresce particolarmente il tempo speso online da computer per quasi tutti i segmenti della popolazione: +23,3% per gli utenti under 13; +81,9% per i 13-17enni; +17,9% per i 25-34enni; +13,2% per i 35-44enni; +6% per i 45-54enni; +15,3% per gli over 64enni e, per questi ultimi, aumenta del 47,3% il tempo dedicato a internet da smartphone.

I dati di consumo online

Osservando l'andamento dei dati di consumo online, rispetto al mese di settembre si riscontrano dati in crescita per la maggior parte dei contenuti e servizi disponibili.

Oltre alle sotto-categorie di siti che raggruppano i servizi di ricerca online (Search, +3,9% rispetto al mese precedente), gli strumenti e i servizi web (Internet Tools/Web Services, +5%) e i social network (Member Communities, +4,5%), registrano dati in aumento di almeno il 4,5% i portali generalisti (General Interest Portals communities, +5,4%), le News online (Current Events & Global News, +5,8%), siti e app dedicati ai contenuti video (Videos/Movies, +4,5%), i servizi di messaggistica istantanea (Instant Messaging, +4,5%) e dedicati ai software (Software Manufacturers, +5,%), i siti dedicati alle informazioni corporate (Corporate Information, +5,1 ai temi del benessere, fitness e nutrizione (Health, Fitness & Nutrition, +8,2%), del cibo e cucina (Food & Cooking, +8,2%), dei broadcaster online (Broadcast Media, +5,9%) e dello sport (+10,9%).

Rispetto allo scorso anno crescono particolarmente le categorie dedicate alle news online (Current Events & Global News, +6,4% rispetto al mese di ottobre 2019), alle informazioni di ampio respiro (Multi-category News & Information, +12,7%), alle informazioni finanziarie (Financial News & Information, +13,9%) e a quelle dedicate allo spettacolo e intrattenimento culturale (Multi-category Entertainment, +9,0%), al cibo e alle ricette (Food & Cooking, +6,8%), ai contenuti per la salute e il benessere (Health, Fitness & Nutrition, +9,4%) e alla bellezza (Apparel/Beauty, +7,8%), allo sport (+6,5%), ai siti governativi (Government, +14,6%) e alle piattaforme e siti dedicati all’educazione e alla formazione online (Educational Resources, +13,8%), mentre come già constatato nei mesi precedenti perdono quote di audience le categorie dedicate ai viaggi e agli spostamenti in generale.

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