In occasione dello scorso Pitti Fragranze, l’agenzia di digital marketing Storeis ha presentato in anteprima il suo ultimo report: “Scent of the Digital Age: Navigating the Digital Fragrance Landscape”, ora disponibile per il download all’interno del sito nella sezione Insight Report.
La vendita dei profumi online è in aumento
Con un tasso di crescita del 12,53%, il mercato globale delle fragranze offre grandi opportunità anche per l’online. Dal report di Storeis emerge infatti come le vendite online di profumi abbiano sfiorato i 3 miliardi di dollari nel 2023. Questa cifra è destinata a crescere e superare i 5 miliardi entro il 2027: la crescita è trainata soprattutto dalle generazioni più giovani con i Millennials che rappresentano il 48% degli acquisti online di prodotti di bellezza, seguiti dalla Gen Z con il 35%.
Le differenze tra i diversi mercati
Celebrazioni ricorrenti e festività influenzano il comportamento di ricerca online degli utenti, con differenze anche sostanziali fra diversi Paesi e questo emerge anche nel mercato delle fragranze:
- In Italia, le ricerche online di profumi aumentano drasticamente nel periodo di Natale
- In Germania, Francia e USA la peak season si osserva in corrispondenza del Black Friday
- In Giappone si osserva un aumento delle ricerche online di profumi durante il Natale, ma anche durante San Valentino.
- Negli Emirati Arabi Uniti sono il Ramadan e Eid-al-Fitr ad influenzare l’andamento di queste ricerche.
La trasformazione digitale del mercato delle fragranze
Tra il 2019 e il 2023, c’è stato un aumento del +12% nelle ricerche online di prodotti di bellezza, con un aumento globale dell’interesse attorno ai profumi.
Si sta dunque assistendo ad una digitalizzazione del settore: il 22% dei consumatori si affida esclusivamente alla ricerca online per ottenere informazioni in fase di pre-acquisto.
Il futuro del mercato delle fragranze
In questo contesto, Storeis ha identificato cinque tendenze principali che stanno plasmando il futuro del mercato delle fragranze: il boom del digitale e dell’ecommerce, la “tiktoktizzazione”, il fenomeno dei “dupe”, il gatekeeping delle fragranze e l’innovazione tramite l’Intelligenza Artificiale.
Per scoprire nel dettaglio queste tendenze e avere accesso agli altri insight del mercato delle fragranze, è possibile scaricare il report dal
sito web di Storeis.