Simone Branca, Presidente Fcp-Assointernet
Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet risultano a febbraio 2025 in calo del 6,6% rispetto allo stesso mese del 2024. Considerando il bimestre gennaio-febbraio, il calo si attesta al -2,6%.
L’analisi dell’andamento dei settori merceologici evidenzia a febbraio 2025, e in generale nel primo bimestre dell’anno, le buone performance dei comparti Distribuzione, Edilizia e Turismo.
“Dopo un avvio positivo del nuovo anno, il mercato digital registra un rallentamento”, dice Simone Branca, Presidente Fcp-Assointernet. “Il mese di febbraio ha mostrato un andamento meno dinamico rispetto alle aspettative (-6,6%), mentre il primo bimestre si è chiuso a -2,6%. Tuttavia, i formati display e video restano centrali per gli inserzionisti, mentre il digital audio e i progetti social media continuano a mostrare un trend positivo. Proseguono a pieno regime le progettualità sviluppate in ambito associativo, con particolare focus rivolto al monitoraggio degli investimenti pubblicitari attraverso il nuovo Osservatorio sugli Investimenti Internet e alle nuove iniziative a supporto del mercato e dei nostri associati”.