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12/07/2024
di Cristina Oliva

Audiweb, i dati di maggio: informazione e meteo in crescita

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La total digital audience nel mese di maggio 2024 ha raggiunto 44,9 milioni di individui, pari al 76,8% della popolazione dai 2 anni in su, collegati da Mobile (Smartphone e/o Tablet) e Computer complessivamente per 74 ore.  

In questo mese di rilevazione ha navigato da Computer il 48,6% degli individui di 2+ anni, il 3,3% in più rispetto ad aprile, mese segnato da alcune pause festive che hanno contratto la fruizione da questo dispositivo. 

Dai dati sui profili degli individui online risulta che nel giorno medio sono stati 37,6 milioni gli individui che hanno navigato almeno una volta dai dispositivi rilevati (il 64,4% della popolazione dai 2 anni in su), online per 2 ore e 51 minuti in media per persona. Rispetto ad aprile, si registra un leggero aumento del tempo speso online, con una media di 2 ore e 51 minuti al giorno per persona.  

Restringendo l’osservazione alla fruizione dell’online da mobile l'82,8% della popolazione maggiorenne ha navigato da smartphone o tablet almeno una volta al giorno, con una penetrazione che supera l'85% tra i 18-34enni e i 35-44enni. Il 94,5% degli italiani tra i 18 e i 74 anni ha utilizzato i dispositivi mobili, generando l'88,4% del tempo complessivo online. 

Il 69,2% della popolazione del Nord-Ovest ha navigato nel giorno medio, contro il 64,8% del Nord-Est, il 63,1% del Centro e il 61,2% del Sud e Isole. 

Informazione e meteo in crescita

Tra le categorie di maggior interesse, spiccano i siti e le app dedicate a informazione e servizi meteo (+3,6%), trainati da eventi atmosferici nel Nord Italia, e quelli delle istituzioni governative (+3,5%), complici le campagne elettorali. Cresce anche l'offerta sportiva (+2,9%), grazie agli importanti eventi calcistici del mese. 

Stabilità tra le categorie principali, motori di ricerca, servizi online, video, social network, portali generalisti e piattaforme di e-mail mantengono livelli di audience simili ad aprile. 

Dopo il mese di aprile, caratterizzato da alcune festività (la coda della pausa pasquali e le festività a fine mese), a maggio si osserva una certa stabilità nell’andamento dei dati di consumo dell’online.  

Tra le principali categorie di siti e app Mobile, infatti, i livelli di audience restano piuttosto allineati al mese precedente, come ad esempio, guardando le cinque principali categorie, nel caso del raggruppamento dei motori di ricerca (42 milioni 960 mila utenti e una variazione dell’1%), dei servizi e strumenti online (“Internet Tools/Web Services” con 41,8 milioni di utenti e +1,3%), della categoria Videos/Movies (40,2 milioni di utenti, +0,1%), dei social network (“Member Communities” con 39,7 milioni, +0,8%), dei portali generalisti (39,7 milioni, +1,3%), delle piattaforme dedicate alla gestione delle email (38,6 milioni, +0,5%).  

Entro le prime 20 categorie di maggiore interesse per gli utenti online, si osservano dati di audience in crescita in particolare per il raggruppamento dedicato alle informazioni e ai servizi meteorologici (categoria Weather, con 35,8 milioni di utenti, +3,6%) - conseguente a molteplici fenomeni di perturbazioni atmosferiche che a maggio hanno colpito il Nord Italia in particolare -, l’insieme di siti e app mobile delle istituzioni governative (31,6 milioni, +3,5%) – conseguente principalmente alle campagne elettorali per le elezioni europee e amministrative in Italia - e per l’offerta sportiva (30,2 milioni, +2,9%) – visti gli importanti eventi calcistici del mese. 

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