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23/11/2023
di Annalisa Pomponio

Azerion, orientarsi durante il Black Friday tra dati e numeri del digital advertising

Uno studio ha rivelato che durante il venerdì nero sono stati effettuati il 55% in più di pagamenti online, con un fatturato superiore del 70% rispetto a un classico venerdì

durante il Black Friday sono stati effettuati il 55% in più di pagamenti online

durante il Black Friday sono stati effettuati il 55% in più di pagamenti online

Azerion, fornitore di soluzioni pubblicitarie digitali, presenta gli insights per l’arrivo del Black Friday, l’ evento globale che si presenta ogni anno nel mondo degli acquisti. 

L'evoluzione del Black Friday è legata ai progressi della tecnologia digitale, in particolare della pubblicità. La trasformazione dell'esperienza di acquisto da offline a online ha ridefinito il modo in cui i consumatori si avvicinano agli sconti, a conferma dell'importanza di questa evoluzione, uno studio del 2022 ha rivelato che durante il Black Friday sono stati effettuati il 55% in più di pagamenti online, con un fatturato superiore del 70% rispetto a un classico venerdì. Nei negozi fisici, i pagamenti sono aumentati del 10%, contribuendo a un aumento del fatturato del 15%. 
 
IL RUOLO DELLA PUBBLICITÀ DIGITALE IN VISTA DEL BLACK FRIDAY 

Stando al report di Azerion, il settore della pubblicità digitale svolge un ruolo importante, facilitando il lavoro dei brand nella creazione di campagne pubblicitarie personalizzate e promozioni su misura. Utilizzando strategie basate sui dati, le aziende sfruttano le conoscenze delle abitudini dei consumatori per creare annunci convincenti che risuonino profondamente con il pubblico a cui sono indirizzate.   
Le inserzioni personalizzate hanno un'efficacia del 32% nel settore dell'abbigliamento e delle calzature, del 26% in quello del food & beverage e del 21% nei viaggi. Nel comunicato si apprende che "ogni clic e ogni preferenza contribuiscono all'esperienza d'acquisto dei consumatori, mentre le pubblicità impattati creano percorsi personalizzati per la conoscenza del brand. Le statistiche sottolineano l'impatto: il 35% trova più efficaci gli annunci che rispondono ai comportamenti, il 43% degli acquirenti britannici apprezza i messaggi personalizzati e il 29% desidera annunci che facilitino l'interazione virtuale con i prodotti". 

Ad influire sui numeri anche la pubblicazione delle campagne natalizie in anticipo rispetto al periodo delle feste e gli eventi del Black Friday, che sottolineano ulteriormente un cambiamento nelle abitudini dei consumatori, che si integra nel panorama della digital advertising e influenza il mercato, segnando un evento cruciale con conseguenze che influenzano il panorama finanziario. Le piattaforme end-to-end per la pubblicità digitale e i media di intrattenimento, come Azerion, svolgono un ruolo importante nella cura di un pubblico qualificato che dà agli inserzionisti la certezza che le loro offerte e creatività arrivino nel luogo giusto al momento giusto. 


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PRINCIPALI INDICAZIONI PER LE AZIENDE

Nel panorama digitale in evoluzione, le aziende devono adattarsi ai cambiamenti delle abitudini dei consumatori, in particolare in Europa, dove le sfumature giocano un ruolo significativo. I dati chiave rivelano che le campagne natalizie condivise in anticipo, la messaggistica sulla spesa consapevole e gli incentivi in negozio sono strategie fondamentali. I dati europei indicano che il 33% dei consumatori inizia lo shopping natalizio durante il weekend del Black Friday, e il 33% si concentra specificamente sull'acquisto di regali, evidenziando ulteriormente l'importanza di questa occasione. Inoltre, il 78% degli acquirenti europei del Black Friday preferisce una spesa prudente, sottolineando la necessità per le aziende di bilanciare gli sconti con il valore e la qualità.  

GLI INVESTITORI

Per un investitore, il periodo che precede il Black Friday offre una finestra per valutare le capacità delle aziende di ad tech nella gestione efficace dei periodi ad alto volume. Questo periodo offre una maggiore visibilità sulla loro scalabilità e sulle loro prestazioni.  

Il Black Friday si è trasformato da un evento unico in un singolo Paese legato a una festività pubblica a un evento globale di shopping abilitato dalla tecnologia che costituisce la base di molti bilanci annuali aziendali tanto che molte aziende lo considerano come un momento di svolta o di rottura ed è importante comprendere la tecnologia di base che assicura il successo. 

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