03/06/2024
di Annalisa Pomponio

Fcp Stampa, investimenti in calo del 6,2% nel primo quadrimestre

L'andamento del mercato pubblicitario in Italia nel primo quadrimestre del 2024, fotografato dall'Osservatorio FCP Stampa, conferma un trend già in atto da diversi mesi: il mezzo continua a perdere terreno, con un calo complessivo del fatturato in pubblicità del 6,2%. 

I dati evidenziano una discesa preoccupante per gli investimenti pubblicitari sui quotidiani, che nel loro complesso registrano un calo dell’8,2%. 


Leggi anche: GOTV, LA PUBBLICITÀ È STABILE NEI PRIMI 4 MESI DEL 2024 


Tra le diverse tipologie, la pubblicità sul commerciale nazionale segna un -3,9%, mentre quella locale si ferma al -1,4%. 

Crolli più marcati per la pubblicità sulla tipologia legale (-40,0%) e finanziaria (-0,2%), mentre i classified accusano un calo del -5,6%. 

Leggermente migliore la performance dei periodici, che nel complesso vedono un calo del fatturato del -1,3%. Tra le diverse tipologie, i settimanali registrano un -4,0%, mentre i mensili riescono a contenere il calo grazie a un andamento positivo del 5,3%. Crollo invece per le altre periodicità, con un -34,2%. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI