03/06/2024
di Simone Freddi

GoTv, la pubblicità è stabile nei primi 4 mesi del 2024

Nei primi 4 mesi dell’anno la raccolta ha superato i 3,15 milioni di euro secondo i dati FCP-Assogotv. Più di 180 i brand che hanno puntato sul mezzo

Angelo Sajeva

Gli investimenti pubblicitari sulla out of home TV sono rimasti stabili nella prima parte del 2024. Secondo i dati rilasciati dall'Osservatorio FCP-Assogotv, che include le concessionarie Class, Grandi Stazioni e Mediaone, nel periodo gennaio-aprile la raccolta ha superato i 3,15 milioni di euro, con un incremento del +0,1% rispetto all'anno precedente. Nel singolo mese di aprile invece il mezzo GoTv ha registrato una raccolta di oltre 936 mila euro, segnando un -4,2% rispetto al 2023. 

Il commento di Angelo Sajeva, Presidente FCP-Assogotv

Angelo Sajeva, Presidente di FCP-Assogotv, ha commentato: "La GoTv nei primi 4 mesi del 2024, con oltre 180 brand in pianificazione, ha confermato la sua capacità di attrarre nuovi investitori e di consolidare il rapporto con chi ci aveva già scelto in passato. Il 30% dei marchi in comunicazione ha pianificato i nostri canali per la prima volta, mentre una parte consistente di chi ci aveva già testato nel corso del 2023 ha scelto di estendere la propria presenza con pianificazioni più lunghe, con più di un brand che ha optato per pianificazioni di continuità sui 4 mesi.

A livello merceologico, i marchi del turismo e del tempo libero si sono confermati i più presenti, seguiti dalle aziende utilities e dal settore pharma. Tra i settori in maggiore crescita spicca la distribuzione alimentare, con i principali brand nazionali che ci hanno scelto sia per le promozioni di prodotto che per le comunicazioni istituzionali di positioning”.

Le ragioni del successo della GoTv

Secondo Sajeva, la combinazione in un unico media dell’efficacia e dell’impatto della TV, del linguaggio e della flessibilità tipici del web, e la possibilità di intercettare le audience nel daytime, quando le pressioni pubblicitarie sono più rarefatte, rappresentano la principale ragione per cui i brand scelgono la GoTv. “Questo è particolarmente vero per i pubblici più dinamici e attivi. Inoltre, la disponibilità di strumenti di analytics sempre più performanti e dettagliati costituisce un'ulteriore rassicurazione, che spinge clienti e agenzie a inserire nei loro piani strategici i network GoTv”, conclude il Presidente dell’Osservatorio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI