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15/07/2024
di Francesco Leone

Il Food & Beverage guida gli investimenti pubblicitari digitali in Italia a giugno 2024: i dati di Adjinn

Per quanto riguarda le modalità di acquisto degli spazi pubblicitari, il Programmatic ha dominato con il 63,6% degli investimenti destinati a questa tipologia, mentre il Direct ha raccolto il 36,4%

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Nel mese di giugno, il settore Food & Beverage ha dominato il panorama degli investimenti pubblicitari digitali in Italia, conquistando una quota del 10,3% di Share of Voice. Questo quanto emerge dall'ultimo rapporto di Adjinn, la multinazionale specializzata in servizi di misurazione della pubblicità digitale e benchmarking data, operante in 38 Paesi, inclusa l’Italia.

La spinta decisiva agli investimenti pubblicitari online nel settore alimentare è stata data dalle collaborazioni tra vari marchi del Food & Beverage e gli Europei di calcio, un evento che ha catalizzato l'attenzione del pubblico e stimolato così il mercato.

Al secondo posto nella classifica degli investimenti pubblicitari si posiziona il settore della Distribuzione, con una quota dell'8,9%. Questo settore era stato il leader degli investimenti pubblicitari nei mesi di marzo, aprile e maggio. Segue al terzo posto il settore del Divertimento e Tempo Libero, con il 6,9%, grazie a campagne pubblicitarie legate a festival, spettacoli e scommesse online associate agli eventi sportivi del momento.

In termini di formato pubblicitario, il Display è risultato il preferito dagli inserzionisti, rappresentando il 53,1% degli investimenti, seguito dal Video con il 46,4%.  Per quanto riguarda le modalità di acquisto degli spazi pubblicitari, il Programmatic ha dominato con il 63,6% degli investimenti destinati a questa tipologia, mentre il Direct ha raccolto il 36,4%.

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