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28/02/2024
di Annalisa Pomponio

JCDecaux rivela i risultati del nuovo studio globale “First Class Advertising – The Enduring Magic of Airports”

Secondo lo studio i viaggiatori sono più giovani e più benestanti rispetto alla media della popolazione

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JCDecaux ha presentato i risultati del suo ultimo studio mondiale sugli aeroporti, intitolato “First Class Advertising – The Enduring Magic of Airports”. Realizzato da Ipsos, lo studio analizza i diversi profili dei passeggeri aerei, il loro rapporto con l'ambiente aeroportuale e la loro percezione della pubblicità negli aeroporti.  

VIAGGIATORI: UN PUBBLICO PREMIUM, PIÙ GIOVANE E PIÙ RICCO  

 Lo studio Ipsos mostra che, nel complesso, i viaggiatori sono più giovani (indice 111 per i 25-44 enni) e più benestanti (indice 123 per le persone con reddito elevato) rispetto alla media della popolazione.  

Nonostante lo sviluppo degli strumenti di videoconferenza, lo studio ACI ASQ Global Traveller mostra che il volume dei viaggiatori d'affari è aumentato tra il 2022 e il 2023, rispetto al 2019 (24% contro 22%), e lo studio Ipsos mostra che essi mantengono una frequenza di viaggio ben al di sopra della media dei viaggiatori, con circa 5 viaggi negli ultimi 12 mesi rispetto ai 3,6 di tutti i viaggiatori, mentre l'intenzione di viaggiare in aereo rimane forte.  

LA PUBBLICITÀ NEGLI AEROPORTI: UN MEZZO PIÙ POTENTE E INFLUENTE CHE MAI   

La maggior parte dei viaggiatori ha un'immagine positiva della pubblicità negli aeroporti. Infatti, il 70% dichiara di apprezzare gli stand, i negozi e le campagne pubblicitarie. "Internazionali", "d'impatto", "innovativi", "affidabili" e "prestigiosi" sono i principali aggettivi che i viaggiatori associano ai brand che fanno pubblicità negli aeroporti.  

Inoltre, i viaggiatori hanno una percezione migliore della pubblicità in aeroporto rispetto a quella online o sui social network, in termini di criteri chiave come la dimensione internazionale, la creatività, la qualità superiore, l'attenzione e l'immagine premium del brand. 

L'agenzia ha da poco annunciato il lancio della sua offerta programmatica dooh internazionale negli aeroporti che consente ai brand e alle agenzie di distribuire facilmente campagne pubblicitarie con contenuti dinamici, mirati e contestualizzati negli aeroporti.

LA PUBBLICITÀ AEROPORTUALE INFLUENZA LE SCELTE DEI CONSUMATORI DURANTE L'INTERO PROCESSO DI ACQUISTO 

Il 77% dei viaggiatori dichiara di aver intrapreso almeno un'azione dopo essere stato esposto a una pubblicità in un aeroporto durante o dopo uno dei suoi viaggi negli ultimi 12 mesi. 


Leggi anche: JCDECAUX: IL FATTURATO VOLA NEL 2023 GRAZIE A DIGITAL, PROGRAMMATIC E RIPRESA DEI TRASPORTI 


GLI AEROPORTI SONO PARTE INTEGRANTE DELL'ESPERIENZA DI VIAGGIO 

Le emozioni principali che provano, sia alla partenza che all'arrivo, sono entusiasmo e curiosità. La stragrande maggioranza dei passeggeri riconosce e apprezza l'ambiente aeroportuale, che influisce positivamente sulla loro percezione ed esperienza. In effetti, il 71% dei viaggiatori apprezza il layout e l'atmosfera degli aeroporti. Allo stesso modo, il 71% sottolinea la natura distintiva ed esclusiva dell'esperienza aeroportuale, che la differenzia dalla vita quotidiana. Infine, il 68% degli intervistati ritiene che gli aeroporti siano una parte essenziale della vacanza o del viaggio.  

LO SHOPPING: UNA PARTE CENTRALE DELL'ESPERIENZA AEROPORTUALE PER I VIAGGIATORI  

L'85% dei partecipanti ha effettuato acquisti in aeroporto negli ultimi 12 mesi (esclusi cibi e bevande), a dimostrazione del forte appeal delle offerte commerciali proposte.   

Inoltre, il 65% dei viaggiatori non pianifica in anticipo gli acquisti in aeroporto, offrendo ai marchi l'opportunità di influenzare e consumare spontaneamente.  

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