Stampa: nei primi cinque mesi del 2024 la raccolta pubblicitaria cala ancora
L’Osservatorio Stampa FCP registra per il mezzo nel suo complesso un calo del 6% sullo stesso periodo dello scorso anno. A soffrire di più sono i quotidiani che chiudono a -8,5%
Nei primi cinque mesi dell’anno, il mezzo stampa continua a perdere terreno, con un calo complessivo del fatturato pubblicitario del 6%.
Lo attestano i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-maggio 2024 raffrontati con i corrispettivi 2023.
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Il segmento in maggiore sofferenza risulta ancora quello dei quotidiani, che nel complesso registra un andamento a fatturato del -8,5%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
- La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -3,4%
- La pubblicità Commerciale locale -2,3%
- La tipologia Legale ha segnato -42,8%
- La tipologia Finanziaria ha segnato +0,2%
- La tipologia Classified ha segnato -6%
Resta, invece, stabile la situazione per i periodici, che nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +0,3%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
- Settimanali -3,4%
- Mensili +7,2%
- Altre Periodicità -26,7%