L’ottimizzazione delle campagna pubblicitarie in tempo reale è stata al centro dell’intervento di Ilaria Zampori, VP Italy & Spain di Quantcast, e Paolo Artioli, Media Innovation Director di Dentsu, all’evento "Advanced TV, la video convergenza", organizzato da Engage e UPA.
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In particolare, la presentazione ha illustrato come gli studi di brand lift in tempo reale rappresentino una risorsa fondamentale per ottimizzare le campagne pubblicitarie, oggi anche nell’ambito della Connected TV (CTV).
Zampori ha spiegato come la misurazione tradizionale delle campagne pubblicitarie, seppur efficace, presenti dei limiti in un contesto in cui il comportamento dei consumatori è in continua evoluzione. Ha sottolineato: “Gli studi di brand lift per creare valore dovrebbero essere live, con la possibilità di ottimizzare le campagne in tempo reale, adattandosi ai cambiamenti del comportamento del consumatore". Questo approccio, che Quantcast mette a disposizione dei suoi clienti, permette alle aziende di intervenire progressivamente sulle campagne per migliorare l’efficacia delle stesse.
Paolo Artioli ha approfondito l'argomento presentando il caso studio di una recente campagna per Polestar, brand svedese di auto elettriche. In collaborazione con Quantcast, Dentsu ha utilizzato strumenti avanzati di misurazione in tempo reale per monitorare il livello di awareness del marchio sul mercato italiano. Grazie a questa tecnologia, il team è stato in grado di rilevare dati in tempo reale sulle performance della campagna, ottimizzandola continuamente per raggiungere al meglio il target specifico di Polestar.
L’intervento si è concentrato sulla capacità di combinare la misurazione precisa con una gestione tecnologica avanzata delle audience, dimostrando l’importanza di un ciclo di feedback costante per massimizzare l’impatto delle campagne pubblicitarie. Ti invitiamo a guardare il video completo della presentazione, pubblicato in cima alla pagina.