• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/07/2024
di Annalisa Pomponio

L'Italia che Comunica: aperte le iscrizioni fino al 6 ottobre, early bird fino al 31 agosto

COPERTINA_ENGAGE(60).png

Sono aperte le iscrizioni alla tredicesima edizione di L'Italia che Comunica, il premio dedicato alle eccellenze della comunicazione italiana, promosso da UNA - Aziende della Comunicazione Unite.

L'edizione 2024 pone l'accento sull'impatto delle campagne di comunicazione, valutandone l'efficacia non solo in termini di creatività e risultati di business, ma anche in relazione al loro impatto sociale e strategico.  

Rispetto alle passate edizioni, L’Italia che comunica si rinnova con l’introduzione di un nuovo criterio di valutazione dei progetti di comunicazione in concorso: l’impatto come elemento strategico di business, di creatività e sociale.

Un’altra novità riguarda la composizione dell’Executive Jury, che quest’anno vedrà coinvolti, oltre ai consueti 20 giurati professionisti della Industry della comunicazione, anche figure di spicco del panorama artistico e intellettuale italiano, in particolare i premiati della sezione speciale dello scorso anno, quali la giornalista e conduttrice Francesca Fagnani, il regista e attore Giuseppe Fiorello, Matteo Paolillo di Mare Fuori, la ginnasta campionessa olimpica Alessia Maurelli, l’attore e doppiatore Giancarlo Giannini.

Non cambia, invece, la struttura del premio, che mantiene le 16 categorie legate alla comunicazione, un premio assoluto e una sezione con quattro categorie dedicata all’entertainment.

Unico premio italiano che permette ai vincitori di categoria di partecipare al prestigioso premio internazionale IMPACT Award, L’Italia che Comunica cattura l’istantanea del patrimonio di idee, creatività e talento italiani, grazie all’impegno del comitato organizzatore, composto tra gli altri, da Fabrizia Marchi, Ceo di TBWA Italia e Presidente di giuria, Stefano Del Frate, Direttore Generale di UNA, Salvo Ferrara, Ceo di FMedia e organizzatore del premio, Davide Boscacci, Chief Creative Officer in Accenture Song ICEG e Niccolò Arletti, Ceo di Le Pub Italy.

Per usufruire della quota promozionale dell’early bird, i lavori devono essere inviati entro il 31 agosto. Saranno ammesse a partecipare alla selezione le campagne e i progetti di comunicazione realizzati nel periodo dal 30 giugno 2023 al 31 luglio 2024. Le iscrizioni chiuderanno il 6 ottobre. 

Tra le novità 2024 il restyling del logo curato da FMedia. L’immagine coordinata, così come i contenuti web e social, sono stati curati da TBWA.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI