Il valore dell’impatto economico dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo è stato di 186 milioni di euro, di cui 71 milioni di valore aggiunto rapportabile al PIL. A dirlo è una ricerca di EY
Secondo lo studio del player della consulenza, le spese pubblicitarie e degli sponsor hanno avuto un impatto di 133 milioni, gli investimenti per l'organizzazione di 41 milioni e, infine, la presenza di spettatori e professionisti di circa 12 milioni.
Sondaggio: VOTA LO SPOT PIÙ BELLO DI SANREMO 2023
I posti di lavoro “full time equivalent” attivati in occasione di Sanremo 2023 sono pari a oltre 1.100 addetti, di cui circa 750 derivanti dagli effetti indiretti e indotti.
I settori maggiormente impattati grazie all’attivazione delle catene di fornitura sono stati quelli relativi ai servizi pubblicitari, il food&beverage e l'hospitality
“L’impatto economico generato dal Festival di Sanremo 2023 è considerevole: grazie alla sua rilevanza mediatica, il giro di affari complessivo è pari a quasi 190 milioni di euro”, spiega Mario Rocco, Partner EY, Valuation, Modelling and Economics Leader EY. “Nella nostra analisi abbiamo considerato non solo l’impatto delle spese organizzative, dei ricavi da pubblicità e sponsor, e della presenza sul territorio di spettatori e addetti ai lavori, ma anche gli impatti indiretti e indotti che l’evento è in grado di generare attraverso l’attivazione delle catene di fornitura, circa 113 milioni di euro. L’effetto ‘moltiplicatore’ del giro di affari è pari a circa 2,5 euro di impatto sull’economia per ogni euro investito. Si prescinde, inoltre, da effetti difficili da stimare ma sicuramente importanti relativi all’effetto trascinamento sull’industria discografica nel mercato fisico e digitale”.