L’annuncio era stato comunicato alcuni mesi fa, ma adesso è giunta l’ufficialità sulla data. Amazon inserirà la pubblicità su Prime Video a partire dal 29 gennaio 2024. Il colosso dello streaming segue dunque la strategia messa in campo lo scorso anno dai suoi competitors Netflix e Disney+. L’avvento della pubblicità in piattaforma vede una prima implementazione per la clientela statunitense, quella del Regno Unito, del Canada e della Germania. Nei mesi successivi, e fino alla fine dell’anno, seguiranno i mercati di Francia, Italia (dove dovrebbe arrivare per il secondo trimestre del 2024), Spagna, Messico e Australia.
“Il nostro obiettivo è quello di avere un numero di annunci significativamente inferiore rispetto alla TV lineare e ad altri fornitori di TV in streaming”, aveva annunciato l’azienda.
I film e le serie TV presenti sul catalogo di Prime Video avranno quindi delle interruzioni pubblicitarie (brevi spot), a meno che non si sia disposti a sottoscrivere un piano che prevede il pagamento di una tariffa mensile extra: si tratta di una nuova opzione di abbonamento senza pubblicità.
Al momento il costo aggiuntivo per i clienti statunitensi è di 2,99 dollari al mese, mentre per conoscere le tariffe per il nostro paese occorrerà attendere ancora alcuni mesi.