• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/04/2025
di Lorenzo Mosciatti

DBInformation compra il 100% di Ediman: informazione e servizi sul mercato degli eventi

Il gruppo editoriale di Gianni Vallardi e Roberto Briglia diversifica così le proprie attività. «Presto nuove acquisizioni»

Gianni Vallardi, amministratore delegato DBInformation, Marco Biamonti, presidente Ediman, ed Edoardo Vallardi, vice presidente Ediman

Gianni Vallardi, amministratore delegato DBInformation, Marco Biamonti, presidente Ediman, ed Edoardo Vallardi, vice presidente Ediman

DBInformation ha formalizzato l’acquisizione della società Ediman, che entra così a far parte del gruppo editoriale. 

Ediman è tra i punti di riferimento per l’informazione e i servizi nella “meeting industry” italiana. Nato negli anni Settanta con la rivista Meeting e Congressi, il gruppo è oggi un’articolata media company, con un portafoglio integrato di mezzi di comunicazione, canali multimediali e occasioni plurime di incontri al servizio dell’industria degli eventi e dei congressi. Con il portale MeetingeCongressi.com, fornisce tra i più completi e consultati strumenti per la ricerca e la selezione di location per eventi. 

Con newsletter settimanali e guide specializzate, insieme alla rivista cartacea, offre informazione e aggiornamento professionale a tutti gli addetti del settore. Con una vasta gamma di workshop ed eventi di business matching, che si tengono in tutta Italia, favorisce inoltre gli incontri dal vivo tra buyer e supplier del settore. Sotto la guida di Marco Biamonti, si legge nella nota stampa, “Ediman ha consolidato negli anni la propria leadership, favorendo a tutti gli effetti la crescita di un mercato il cui indotto in Italia vale oggi oltre 11 miliardi di euro”.

Gianni Vallardi, amministratore delegato di DBInformation, ha detto a proposito dell’acquisizione: “DBI persegue una coerente linea di sviluppo della società per crescita organica e anche attraverso acquisizioni nel campo della comunicazione e dei servizi evoluti alle aziende. Ediman è parte importante di questo progetto, che prevede altre tappe che annunceremo nel prossimo futuro”. Spiega ancora il manager: “Abbiamo trovato in Ediman di Marco Biamonti una società dinamica, evoluta, ben gestita e con un team di alto livello. DBI, nelle sue attività b2b, è già molto attiva nel settore degli eventi e della convegnistica: le due culture ed esperienze aziendali si integrano perfettamente per una decisa crescita nella meeting industry”.


Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE 


“Ho percepito da subito una grande sintonia con la visione, i valori, i criteri di gestione di Vallardi e Briglia. Sono felice di poter contribuire attivamente, affiancato da Edoardo Vallardi, a questo nuovo capitolo di Ediman, la cui evoluzione e sviluppo futuri sono convinto porteranno ulteriori vantaggi a tutta la meeting industry italiana”, ha detto Marco Biamonti, che mantiene il ruolo di presidente operativo della società.

DBInformation è stata assistita da Solly Cohen, advisor, dall’avvocato Federica Pecorini dello studio LCA, per gli aspetti legali e da Grant Thornton per le due diligence.

DBInformation spa è attiva in quattro settori: l’editoria b2c con i due settimanali femminili Intimità e Love Story; l’editoria specializzata con 19 brand, attività digitali, eventi e convegni; l’attività di rassegna stampa, monitoring multimediale e analisi con la società Mimesi; e infine l’attività di formazione b2c e b2b nel digital marketing con Ninja srl. Nell’ambito delle attività b2b nel settore food, ha una partecipazione nella scuola di cucina CongustoInstitute.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI