Fusione Rcs Pubblicità e Cairo Pubblicità: nasce CairoRcs Media
Ufficializzato l’accordo che disciplina la fusione delle due concessionarie. L'operazione decorrerà dal 1° gennaio 2021
Con una nota ufficiale ha preso definitivamente forma l’operazione di fusione tra Rcs Pubblicità e Cairo Pubblicità, di cui era uscita qualche anticipazione negli scorsi giorni. Il CdA di Rcs Mediagroup ha infatti vagliato la proposta di fusione, e sottoscritto l’accordo che ne disciplina termini e condizioni.
Dalle due concessionarie nascerà dunque una società unica: si chiamerà CairoRcs Media, e in essa confluiranno i rami d’azienda relativi alle attività di raccolta pubblicitaria per, rispettivamente, le testate cartacee e online di Rcs in Italia (il “Ramo di Azienda Rcs”) e le testate cartacee, televisive e online di Cairo Editore e La7 (il “Ramo di Azienda Cairo”), nonché, per entrambi i rami d’azienda, per alcuni mezzi di terzi.
Leggi anche: URBANO CAIRO FONDE RCS PUBBLICITÀ E CAIRO PUBBLICITÀ
“L’efficacia dei conferimenti del Ramo di Azienda Rcs e del Ramo di Azienda Cairo – recita la nota - è prevista per il 1° gennaio 2021”. A chiusura dell’operazione, CairoRcs sarà partecipata in misura paritetica da Rcs e Cairo Pubblicità.
Secondo indiscrezioni, alla guida della nuova società dovrebbero esserci Uberto Fornara come amministratore delegato e Giuliano Cipriani come direttore generale.
CairoRcs Media: i motivi della fusione
Alla base della fusione, come spiegato nella nota, c'è la volontà di realizzare un’efficiente e unitaria gestione dell’attività di concessionaria per la gestione e la vendita degli spazi pubblicitari, che massimizzi le sinergie a livello di gruppo. “I settori di attività della divisione Pubblicità di Rcs e di Cairo Pubblicità sono infatti – spiega la nota – estremamente complementari tra loro e la concentrazione dell’attività di raccolta pubblicitaria in capo a CairoRcs permetterà di offrire una proposta commerciale più ampia”, presente contemporaneamente in tutti i principali comparti della comunicazione (dal web ai periodici alla televisione) nonché “più efficace in quanto promossa congiuntamente e con una miglior penetrazione della clientela”.
In particolare, l’integrazione delle attività delle concessionarie di pubblicità consentirà a Rcs e Cairo Pubblicità di sfruttare i reciproci punti di forza sul mercato, “attraverso lo sviluppo delle quote di mercato con riferimento ai clienti a oggi comuni tra le due società, nonché la condivisione di clienti esclusivisti o nei confronti dei quali esistono rapporti consolidati”.
In aggiunta, l’operazione consentirà di mettere in comune il patrimonio di esperienze e know-how di entrambe le società, sia per quanto riguarda la conoscenza dei modelli di acquisto dei propri clienti, sia per quanto riguarda l’individuazione di nuovi modelli di presidio del mercato.