29/12/2020
di Alessandra La Rosa

Fusione Rcs Pubblicità e Cairo Pubblicità: nasce CairoRcs Media

Ufficializzato l’accordo che disciplina la fusione delle due concessionarie. L'operazione decorrerà dal 1° gennaio 2021

Urbano Cairo

Con una nota ufficiale ha preso definitivamente forma l’operazione di fusione tra Rcs Pubblicità e Cairo Pubblicità, di cui era uscita qualche anticipazione negli scorsi giorni. Il CdA di Rcs Mediagroup ha infatti vagliato la proposta di fusione, e sottoscritto l’accordo che ne disciplina termini e condizioni.

Dalle due concessionarie nascerà dunque una società unica: si chiamerà CairoRcs Media, e in essa confluiranno i rami d’azienda relativi alle attività di raccolta pubblicitaria per, rispettivamente, le testate cartacee e online di Rcs in Italia (il “Ramo di Azienda Rcs”) e le testate cartacee, televisive e online di Cairo Editore e La7 (il “Ramo di Azienda Cairo”), nonché, per entrambi i rami d’azienda, per alcuni mezzi di terzi.


Leggi anche: URBANO CAIRO FONDE RCS PUBBLICITÀ E CAIRO PUBBLICITÀ


“L’efficacia dei conferimenti del Ramo di Azienda Rcs e del Ramo di Azienda Cairo – recita la nota - è prevista per il 1° gennaio 2021”. A chiusura dell’operazione, CairoRcs sarà partecipata in misura paritetica da Rcs e Cairo Pubblicità.

Secondo indiscrezioni, alla guida della nuova società dovrebbero esserci Uberto Fornara come amministratore delegato e Giuliano Cipriani come direttore generale.

CairoRcs Media: i motivi della fusione

Alla base della fusione, come spiegato nella nota, c'è la volontà di realizzare un’efficiente e unitaria gestione dell’attività di concessionaria per la gestione e la vendita degli spazi pubblicitari, che massimizzi le sinergie a livello di gruppo. “I settori di attività della divisione Pubblicità di Rcs e di Cairo Pubblicità sono infatti – spiega la nota – estremamente complementari tra loro e la concentrazione dell’attività di raccolta pubblicitaria in capo a CairoRcs permetterà di offrire una proposta commerciale più ampia”, presente contemporaneamente in tutti i principali comparti della comunicazione (dal web ai periodici alla televisione) nonché “più efficace in quanto promossa congiuntamente e con una miglior penetrazione della clientela”.

In particolare, l’integrazione delle attività delle concessionarie di pubblicità consentirà a Rcs e Cairo Pubblicità di sfruttare i reciproci punti di forza sul mercato, “attraverso lo sviluppo delle quote di mercato con riferimento ai clienti a oggi comuni tra le due società, nonché la condivisione di clienti esclusivisti o nei confronti dei quali esistono rapporti consolidati”.

In aggiunta, l’operazione consentirà di mettere in comune il patrimonio di esperienze e know-how di entrambe le società, sia per quanto riguarda la conoscenza dei modelli di acquisto dei propri clienti, sia per quanto riguarda l’individuazione di nuovi modelli di presidio del mercato.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI