Nuovo direttore per la testata giornalistica Il Settimanale edito dalla società Il Settimanale Srl, acquisita a inizio anno al 100% da Mintaka Holding, il gruppo presieduto dall’imprenditore italo-marocchino Zakaria Moufid.
Claudio Brachino, fondatore della testata insieme al gruppo Triboo, ha di recente lasciato la direzione del magazine. Al suo posto arriva, con gli incarichi di direttore editoriale e project leader Marco Sutter, “il quale porta con sé una vasta esperienza nel campo editoriale e giornalistico, essendo noto per la sua professionalità, la sua competenza e la sua capacità di guidare le redazioni verso l'eccellenza editoriale”, si legge nella nota stampa.
Leggi anche: MEDIA INDUSTRY, LE ULTIME NOTIZIE
Il magazine Il Settimanale era stato lanciato nel settembre del 2022 nell’ambito di un progetto di rinnovo del portale PMI.it. A inizio 2024 Triboo ha venduto la testata a Mintaka Holding. Secondo l’accordo, a quanto si legge in un articolo di Italia Oggi, Triboo continuerà per due anni a fornire servizi digitali per i social e il sito ilsettimanale.com, oltre a continuare a garantire al magazine l'accesso al database del suo portale pmi.it. Da quello che risulta ad Engage, il magazine non esce più invece in edicola con la versione cartacea settimanale.
“Con la sua leadership dinamica e innovativa, Marco Sutter guiderà le redazioni attraverso nuove sfide e opportunità nel sempre mutevole panorama dell'informazione, mantenendo sempre alta la qualità del giornalismo che i nostri lettori si aspettano e meritano”, spiega Zakaria Moufid, che prosegue: “Il nostro impegno verso l'obiettività, l'accuratezza e l'integrità giornalistica rimane saldo e inalterato sotto la guida del nostro nuovo direttore editoriale. Siamo fiduciosi che, con il suo supporto e la sua leadership, la nostra testata, e con le altre che seguiranno, continuerà a crescere e ad essere una voce autorevole nel dibattito pubblico. L’obiettivo del gruppo è quello di creare una nuova editoria, un’informazione delle generazioni del futuro, un punto di riferimento per l’internazionalizzazione delle piccole medie imprese italiane, dando voce alle seconde generazioni di italiani e ai giovani creando sistemi d’informazione ‘senza frontiere e senza pregiudizi’ ma, soprattutto, un ponte tra l’Italia e il mondo arabo africano”.
Il profilo di Mintaka Holding
Mintaka Holding è una società per azioni di diritto italiano emanazione della famiglia Moufid, di cui Zakaria Moufid riveste anche l’incarico di amministratore delegato. “Mintaka è una stella della cintura di Orione che è stata punto di riferimento per secoli per i viaggiatori del mondo arabo essendo sempre visibile a occhio nudo. Altrettanto, noi vogliamo essere riferimento per le imprese italiane che acquisiremo o parteciperemo, per promuoverle in Italia e all’estero, con una particolare attenzione per il mondo arabo e, in genere, africano, che è quello che meglio conosciamo e sappiamo quindi presidiare”, spiega Moufid. “Siamo del parere, infatti, che l’Africa sia il continente emergente, in questi turbolenti tempi di cambiamento, dal punto di vista socio-economico: una terra giovane, con grandi potenzialità ed entusiasmi, con forti propensioni alla crescita. Il Settimanale è una testata politico-economica che ha un focus particolare sul mondo delle PMI italiane, quindi del tutto in linea con le nostre finalità istituzionali. Vuole comunque essere un inizio di un percorso in un mondo editoriale, e non solo, su cui gli sviluppi sono allo studio”.