Italiaonline annuncia la nascita di Newsonline, la nuova business unit di iOL Advertising, la concessionaria di pubblicità della media company. La neonata realtà si occuperà in esclusiva della vendita degli spazi pubblicitari per un pool di siti nativi digitali della categoria news e information.
Italiaonline, si legge nella nota stampa, ha deciso di "riunire un gruppo di editori online di qualità per dare valore al loro lavoro mettendo a sistema il patrimonio di competenze, risorse e tecnologie di iOL Advertising, la prima concessionaria digitale in Italia per numero di utenti unici giorno, arricchita con una struttura dedicata che fa capo a Luca Paglicci, cui è affidata la raccolta pubblicitaria del network, principale fonte di ricavi per ciascuno dei suoi affiliati". Luca Paglicci è stato per lungo tempo, fino all'agosto del 2018, Direttore Divisione WebSystem di Gruppo 24 Ore e poi Direttore Digital Marketing & Advertising de Il Sole 24 Ore.
Italiaonline, prosegue la nota, "si è rivolta esclusivamente a testate di qualità, stabilendo un dialogo diretto con ciascuna di esse, con il fine di creare il più importante polo news del digital advertising nel paese, destinato ad espandersi ulteriormente. Aggregati in un unico network pubblicitario, organizzato e supportato da un team ad hoc, da oggi queste realtà dall’audience già consolidata saranno in grado di rappresentare un bacino di utenza tale da confrontarsi con i principali player nazionali, beneficiando di rapporti diretti con clienti e centri media".
Le soluzioni di content intelligence
Italiaonline potrà inoltre mettere in futuro a disposizione degli editori partner
la propria piattaforma tecnologica di content intelligence sviluppata totalmente in-house e fulcro della sua data driven strategy, "un alleato basato su soluzioni di intelligenza artificiale che ispira e ottimizza il lavoro quotidiano del desk editoriale". Attraverso l’analisi e la elaborazione di un’enorme quantità di dati, infatti, è possibile individuare in tempo reale e sul nascere i trend social e search e fornire dunque al lettore i contenuti che desidera. Si tratta di un fattore tecnologico, ma ancor più competitivo e strategico
in grado di ottimizzare i piani editoriali.
Ad ora fanno parte di Newsonline i seguenti editori con le rispettive testate:
Globalist Italia, con i siti Globalist.it e Giornaledellospettacolo.it (direttore Gianni Cipriani); Sem srl, con i siti
Blitzquotidiano.it (direttore Alberto Francavilla) e Ladyblitz.it (direttore Claudia Montanari); Entire Digital, con
Notizie.it (direttore Daniele Orlandi); Innovamedia srl, con
Theitaliantimes.it (direttore Alfonso Dell’Erario);
ilSussidiario.net srl, con ilSussidiario.net (direttore Luca Raimondi); e infine Editoriale Genesis, con Primaonline.it (direttore Alessandra Ravetta).
Un network da 16,9 milioni di utenti unici al mese
Newsonline si presenta al mercato
con un'audience di 16,9 milioni di utenti unici al mese (fonte: Audiweb, marzo 2020) nella sua categoria (news&information), che rappresenta circa il 37% della active reach dell’intera popolazione digital (di cui poco meno dell’80% accede ai siti di Newsonline attraverso un device smartphone e il restante 20% attraverso pc o tablet). Il target è pressoché equamente distribuito tra uomini e donne, over 35 anni per il 75%, elevata istruzione oltre l’80% e con responsabilità d’acquisto per il 63% (fonte: Audiweb, febbraio 2020).
I formati pubblicitari
Per quanto riguarda
i formati pubblicitari, Newsonline offre tutti quelli presenti nel portafoglio della concessionaria iOL Advertising, in particolare: display, video, mobile e formati speciali; a questi si affiancheranno lo sviluppo di contenuti native e di progetti branded content, realizzati a quattro mani con editore e concessionaria da una parte e clienti dall’altra.
Italiaonline rende inoltre disponibile
la propria expertise nella gestione delle campagne vendute in reservation, private deal, private guranteed, fino alla massima efficienza del segmento programmatico dell’open market. Si avvarrà infine delle forti e numerose partnership con terze parti e di tutti gli sviluppi costantemente in atto che fanno di Italiaonline il punto di riferimento del mercato.
“L’accordo con questo considerevole pool di testate per la raccolta pubblicitaria è per noi motivo di particolare soddisfazione", ha commentato
Fabio Peloso, Chief Commercial Officer Italiaonline. "Essere la concessionaria esclusiva di tante realtà editoriali full digital e di grande successo è per noi un grande obiettivo raggiunto. I nostri nuovi partner, così come quelli che arriveranno in futuro, possono essere sicuri del fatto che metteremo a loro disposizione tutte le nostre energie, le nostre risorse e l’ampia conoscenza del mercato digitale italiano che soltanto Italiaonline possiede, per crescere ancora di più insieme, sia nell'audience che verso gli investitori pubblicitari”.