• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/04/2025
di Andrea Di Domenico

Rakuten TV amplia la sua presenza in Europa con TCL: oltre 50 canali FAST arrivano su TCL Channel

Rakuten-streaming-tcl.png

Rakuten TV continua la sua espansione nel mercato europeo dello streaming stringendo un nuovo accordo con TCL, multinazionale cinese dell’elettronica di consumo. Grazie alla partnership, oltre 50 canali FAST (Free Ad-Supported Streaming TV) di generi differenti saranno disponibili su TCL Channel, il servizio gratuito accessibile su milioni di smart TV TCL in Europa, inclusa l’Italia.

L’offerta comprende sia canali proprietari di Rakuten TV (O&O) che contenuti di terze parti selezionate. La collaborazione sfrutta la tecnologia della suite Enterprise Services di Rakuten TV, lanciata a marzo, trasformando per la prima volta la piattaforma anche in integratore tecnico: un'evoluzione che consente la distribuzione fluida di canali FAST su TV connesse (CTV), senza l’intervento di terze parti.

Gli utenti TCL avranno accesso a un bouquet di contenuti gratuiti che spaziano da film hollywoodiani ed europei a contenuti per bambini, documentari, serie TV, lifestyle e reality. Tra i canali proposti: Rakuten TV Top Movies, Rakuten TV Drama, Rakuten TV Action e Rakuten TV Romance, disponibili in Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Italia e Polonia.

“Pur mantenendo un business B2C di successo, il nostro team ha lavorato duramente per costruire la tecnologia necessaria a creare e monetizzare canali FAST per le piattaforme più popolari”, ha dichiarato Sidharth Jayant, Chief Product Officer di Rakuten TV. “Con i nostri 15 anni di esperienza, oggi iniziamo a distribuire la nostra offerta di canali FAST con TCL e apriamo anche la porta a partner terzi per monetizzare i loro contenuti in modo semplice ed efficace.”

Rakuten TV agirà infatti da integratore anche per i contenuti di terze parti, offrendo ai broadcaster la possibilità di lanciare i propri canali FAST sulle smart TV TCL e su altri servizi FAST in Europa, sfruttando l'infrastruttura della piattaforma.

“Siamo entusiasti della collaborazione tra TCL Channel e Rakuten TV”, ha aggiunto Rebecca Wang, responsabile Business Development di TCL. “I canali FAST offerti coprono un’ampia varietà di generi che conquisteranno il nostro pubblico europeo, arricchendo ulteriormente l’ecosistema di contenuti di TCL Channel e offrendo un’esperienza visiva ancora più completa.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI