L’A.D. Gian Paolo Tagliavia in uscita da Rai Pubblicità per intraprendere un nuovo progetto
Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di Rai Pubblicità, ha deciso di lasciare il proprio incarico per intraprendere un nuovo progetto. La notizia, anticipata dal Sole 24 Ore e verificata anche da Engage con fonti vicine alla concessionaria, è stata confermata a PrimaOnline dal diretto interessato.
Tagliavia, in Rai dal 2015, ha contribuito all’evoluzione digitale del gruppo come Chief Digital Officer e promotore di RaiPlay, assumendo poi la guida di Rai Pubblicità nel 2019, ottenendo in questo ruolo risultati di rilievo.
Il manager lascerà il proprio incarico alla fine dell’anno, in anticipo sulla naturale conclusione del suo mandato nel 2025. Secondo quanto dichiarato a PrimaOnline, Tagliavia ha rifiutato il rinnovo quadriennale del contratto, proposto la scorsa estate dall’amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi. Una scelta motivata dalla volontà di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale “piccola”, non legata alla vendita pubblicitaria ma sempre nell’ambito della comunicazione. I dettagli del progetto saranno svelati più avanti.
Nel frattempo, Tagliavia continuerà a guidare Rai Pubblicità nelle prossime settimane, lavorando alla raccolta pubblicitaria per l’edizione 2024 del Festival di Sanremo, la prima sotto la direzione artistica di Carlo Conti.
Il manager già da qualche giorno aveva condiviso la sua decisione con i collaboratori, confidando nella capacità della squadra di proseguire il lavoro in autonomia, lasciando dunque aperta l’ipotesi di una successione interna benché non si possa escludere una pista diversa. L’ultima parola spetta comunque all’a.d. Rossi e, secondo quanto riporta anche l’Adnkronos, i vertici di Viale Mazzini starebbero già vagliando una serie di curricula.