13/11/2024
di Lorenzo Mosciatti

Mondadori, l’Area Media cresce del 5% nei nove mesi con la pubblicità digital a +24,5%

Il gruppo editoriale guidato dal ceo Antonio Porro conferma la guidance per l’esercizio 2024. Martech, social agency e Webboh spingono l’advertising online

Antonio Porro, Amministratore Delegato e Direttore generale del Gruppo Mondadori

Mondadori chiude il terzo trimestre del 2024 con un utile netto in flessione, ma conferma la guidance 2024 alla luce dell’andamento positivo registrato in tutte le aree di business. Il risultato netto consolidato del gruppo di Segrate, dopo oneri finanziari e minorities, si attesta a 52,2 milioni, in calo del 3,5% anno su anno. L’Ebitda adjusted è salito dell'1,5% a 92,4 milioni, a fronte di ricavi sostanzialmente stabili (+0,3%) a 318,7 milioni. Al netto delle variazioni di perimetro, l'andamento organico dei ricavi ha registrato una flessione del 2%.

Nei nove mesi, Mondadori ha visto crescere i ricavi consolidati del 3,8% a 705,8 milioni di euro e, su base organica, dell’1,1%. L’Ebitda Adjusted è aumentato del 3,1% a 133,3 milioni di euro, mentre il risultato netto è positivo per 59,3 milioni di euro, in flessione di circa 7 milioni. 

«Nel corso dell’esercizio 2024 è proseguito il miglioramento della performance economica del nostro gruppo», ha spiegato Antonio Porro, Amministratore delegato e Direttore generale del Gruppo Mondadori. «La dinamica positiva di ricavi ed Ebitda Adjusted e la rilevante generazione di cassa ci hanno consentito di finanziare le acquisizioni, di aumentare la remunerazione agli azionisti e di confermare gli obiettivi che ci eravamo posti come target per l’esercizio 2024. Nel periodo è infatti continuato il percorso di sviluppo dei nostri core business, anche attraverso operazioni di acquisizione nei libri e nel digitale».

Guardando alla fine dell’anno, il gruppo continua a prevedere un aumento low single-digit dei ricavi, un Ebitda Adjusted in crescita mid single-digit con una marginalità prevista stabilmente intorno al 17% e una stima del cash flow ordinario intorno ai 70 milioni di euro.


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L’Area Libri Trade ha chiuso i nove mesi con una crescita dell’1,5% (+3,6% nel terzo trimestre), una quota di mercato del 28% e l’Ebitda Adjusted a 42,2 milioni di euro, +3% circa. Le attività dell’Area Libri Education hanno registrato ricavi per 213,9 milioni di euro, in leggera flessione (-0,7%), e un Ebitda Adjusted a 73,8 milioni di euro, in linea anno su anno. L’Area Retail chiude con 43,8 milioni di euro, +7,8%, e del 2,6% a livello organico, mentre l’Ebitda Adjusted, pari a 9,4 milioni di euro, evidenzia una crescita del 12,8%.

I numeri dell'Area Media di Mondadori

Passando dall’Area Media, i ricavi di Mondadori sono stati pari a 106,4 milioni di euro, in aumento del 5%, un risultato positivo frutto della forte crescita della componente digital che continua a compensare la flessione strutturale delle attività tradizionali. In particolare, le attività digitali (43% circa dei ricavi complessivi dell’area) hanno visto un incremento del fatturato pubblicitario del 24,5%, derivante in particolare dalla positiva performance del segmento del martech e dagli ottimi risultati rilevati dalle social agency e da Webboh. Le attività tradizionali in ambito print sono risultate invece in flessione del 6,9%, in particolare a causa della contrazione strutturale delle vendite congiunte e delle diffusioni.

L’Ebitda Adjusted dell’Area Media si è attestato a 12,8 milioni di euro evidenziando, +25%, sempre principalmente grazie alle attività digitali. Il margine è passato così dal 10,1% al 12%.

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