18/07/2024
di Simone Freddi

Parigi 2024: Discovery-Eurosport, 3.800 ore live e oltre 100 talent per le Olimpiadi

Pronta una copertura «monumentale» per un'esperienza immersiva e completa per gli appassionati italiani. Discovery+ sarà l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale

Alessandro Araimo con il team dei Giochi Olimpici

Warner Bros. Discovery, "la casa dei Giochi Olimpici in Europa", è pronta a offrire una copertura senza precedenti per le Olimpiadi di Parigi 2024, con oltre 3.800 ore di produzioni live e più di 100 talent coinvolti. La multinazionale guidata in Italia da Alessandro Araimo ha presentato a Milano i dettagli della programmazione, che promette un'esperienza immersiva e completa per gli appassionati italiani attraverso la piattaforma streaming discovery+ ed i canali Eurosport.


Leggi anche: ALESSANDRO ARAIMO: «MERCATO TV MOLTO SANO. LA COMPETIZIONE SOSTIENE TUTTO IL SETTORE»


Araimo: «un'offerta monumentale»

La copertura delle Olimpiadi inizierà il 24 luglio, con i tornei di calcio e rugby a 7 che iniziano due giorni prima della cerimonia di apertura del 26 luglio, e si protrarrà fino all'11 agosto. Alessandro Araimo, Managing Director di Warner Bros. Discovery Italy & Iberia, ha dichiarato: «I Giochi Olimpici sono la massima celebrazione dello sport e l’offerta di Warner Bros. Discovery e Eurosport per Parigi 2024 è monumentale. Grazie a discovery+, ogni abbonato si immergerà come mai prima d’ora in un’esperienza che spazia tra contenuti live – ogni secondo delle 3800 ore di competizione – approfondimenti, collegamenti live da Casa Italia, interviste, speciali e decine di contenuti extra dedicati ai Giochi».

«La nostra sfida – ha detto Ancora Araimo - è trasmettere la straordinaria atmosfera delle Olimpiadi di Parigi attraverso i nostri media: TV, social e tutte le piattaforme disponibili. Il CIO ci ha affidato una missione chiara: vogliamo che i Giochi raggiungano tutti, a tutte le fasce d'età. Per continuare a essere straordinario, lo sport deve coinvolgere i giovani, che rappresentano il futuro. Essere un gruppo globale ci permette di operare all'altezza di questo appuntamento».

Discovery+: il cuore della copertura olimpica

Discovery+ sarà l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024, permettendo di seguire in tempo reale ogni disciplina e ogni momento. Con oltre 3800 ore di contenuti, gli abbonati potranno godere di feed disponibili per tutte le discipline olimpiche, organizzate in un "mosaico" che consente di non perdere nemmeno un istante delle gare. La piattaforma offrirà anche la possibilità di personalizzare la programmazione olimpica, con notifiche di medaglia, highlights e momenti clou da seguire in diretta e on-demand su qualsiasi dispositivo, garantendo la massima semplicità d’uso.

Eurosport: sport premium e atleti italiani

Anche i canali Eurosport dedicheranno la loro programmazione ai Giochi, tra dirette e approfondimenti. Eurosport 1 coprirà gli sport premium come Atletica, Nuoto, Ginnastica, Ciclismo e sport di squadra, mentre Eurosport 2 sarà focalizzato sugli atleti italiani, con oltre 200 ore di copertura live arricchite da speciali, approfondimenti e magazine. Grazie alla partnership tra Warner Bros. Discovery e altre piattaforme, l'offerta Olimpiadi di Discovery sarà disponibile anche attraverso Sky e Dazn. Gli abbonati Sky potranno usufruire di otto nuovi canali interamente dedicati all'evento, oltre a Eurosport 1 ed Eurosport 2, inclusi nel pacchetto Sky Sport, mentre su DAZN saranno disponibili, oltre ai due canali Eurosport, altri sei canali verticali dedicati a singole discipline come golf, tennis, ginnastica, calcio, basket e sport da combattimento.

Una squadra di oltre 100 talenti

Per trasmettere al meglio la passione olimpica, Discovery+ ed Eurosport schiereranno quasi 100 talent tra campioni ed esperti del mondo sportivo. Tra questi, Dorothea Wierer, Margherita Granbassi, Roberta Vinci, Valentina Marchei, Rachele Sangiuliano, Andrea Meneghin, Luca Dotto, Pino Maddaloni, Roberto Cammarelle, Riccardo Magrini, Michele Frangilli, Hugo Sconochini, Marta Pagnini, Marco Aurelio Fontana, Rossano Galtarossa, Leonardo Binchi e Aglaia Pezzato. Questo team di opinionisti sarà affiancato da conduttori e giornalisti come Marco Cattaneo, Giulia Cicchinè, Guido Bagatta, Fabrizio Monari e Zoran Filicic, che da Parigi, insieme alle inviate Valentina Marchei, Rachele Sangiuliano e Dorothea Wierer, racconteranno le emozioni da Casa Italia e dai campi di gara.

L’offerta editoriale tra speciali, approfondimenti e magazine

Accanto alle gare, l’offerta editoriale di Warner Bros. Discovery per Parigi 2024 sarà arricchita da speciali, approfondimenti e magazine. Ogni mattina alle 8:00, Rachele Sangiuliano e Fabrizio Monari lanceranno la copertura olimpica con "Sveglia Parigi" dalla WBD House allestita sulla terrazza dell’Hotel Raphael, quartier generale di Warner Bros. Discovery a Parigi. Durante il giorno, Dorothea Wierer presenterà "Parigi Doro", un diario quotidiano che svelerà il dietro le quinte dei Giochi. Valentina Marchei seguirà le famiglie degli atleti italiani con "Family Cam", vivendo insieme a loro le emozioni delle gare. La giornata si chiuderà con "Place d’Italie" alle 23:00, dove Marco Cattaneo riassumerà la giornata olimpica con highlights, interviste e contenuti speciali.

Infine, il sito Eurosport.it e i suoi canali social saranno aggiornati in tempo reale con tutte le notizie da Parigi 2024, inclusi i video dei momenti più belli, approfondimenti editoriali, il medagliere e molto altro. Warner Bros. Discovery si prepara così a offrire una copertura completa e avvincente delle Olimpiadi di Parigi 2024, mettendo in risalto ogni emozione e momento clou dell'evento sportivo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI