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16/05/2024
di Francesco Leone

Pubblicità, Netflix fa all in: annunciata la nuova piattaforma adtech proprietaria

Il colosso dello streaming ha presentato i nuovi partner tecnologici e le novità che riguarderanno il futuro dell’azienda durante i suoi Upfronts

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A solo un anno e mezzo dallo sbarco della pubblicità in piattaforma, Netflix ha annunciato durante la sua presentazione Upfronts di mercoledì scorso che lancerà una propria piattaforma tecnologica per l’advertising. Una mossa che pone il servizio di streaming in competizione con altri giganti del settore che già possiedono server pubblicitari, come Google, Amazon e Comcast.

L'annuncio segna un cambiamento significativo nell'approccio dell’azienda verso la pubblicità dopo che, almeno in una fase iniziale, il gruppo aveva scelto Microsoft come partner tecnologico per la vendita degli annunci sulla piattaforma a livello globale.

Con il lancio della sua piattaforma interna, Netflix sembra pronta a prendere pieno controllo del suo futuro nel settore dell’advertising: grazie a questa mossa strategica l'azienda ha riferito che punterà a creare esperienze pubblicitarie mirate e personalizzate che possano coinvolgere la sua enorme base di utenti.

L’azienda ha inoltre presentato nuovi partner che gli inserzionisti potranno utilizzare per misurare e verificare l'impatto delle loro campagne, tra cui Affinity Solutions, DoubleVerify, EDO Inc, Integral Ad Science, iSpotTV, Kantar, Lucid, NCSolutions, Nielsen e TVision.


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"La nostra tecnologia pubblicitaria ci consentirà di potenziare il piano supportato dalle inserzioni con lo stesso livello di eccellenza che ha reso Netflix leader nella tecnologia di streaming oggi", ha affermato Amy Reinhard, presidente della divisione advertising di Netflix. "Siamo estremamente strategici su come presentiamo gli annunci, perché vogliamo che i nostri membri abbiano un'esperienza fenomenale. Conduciamo ricerche approfondite sui consumatori per assicurarci di rimanere al passo con la concorrenza, offrendo opportunità migliori per gli abbonati e per i brand."

Netflix non ha specificato esattamente come la sua soluzione interna cambierà il modo in cui verranno presentati gli annunci. Secondo il Financial Times, il colosso dello streaming vuole sperimentare campagne "episodiche", che coinvolgono una serie di annunci che raccontano una storia piuttosto che proporre spot ripetitivi.

Durante la presentazione, Netflix ha inoltre annunciato che espanderà le sue capacità di acquisto di spazi pubblicitari già quest'estate, includendo come principali partner programmaticiThe Trade Desk, Display & Video 360 di Google e Magnite. È interessante notare che anche il concorrente Disney+ ha un accordo pubblicitario con The Trade Desk.

Infine, Netflix ha sottolineato il successo del suo piano supportato da pubblicità, che ora conta 40 milioni di utenti attivi mensili a livello globale, rispetto ai circa 5 milioni di un anno fa. Oltre il 40% di tutte le nuove sottoscrizioni nei paesi dove è disponibili il piano con pubblicità provengono ora da questa tipologia di abbonamento. Complessivamente, Netflix ha oggi 270 milioni di abbonati. 

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