• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/01/2024
di Caterina Varpi

Sanremo 2024: Rai Pubblicità annuncia tutti gli sponsor e gli eventi di "Tra palco e città"

Poltronesofà torna come partner istituzionale. Possibile raccolta commerciale "record" di 56 milioni di euro. Tagliavia: «Il Festival è un modello per tutta la industry della comunicazione»

Tra-palco-citta.jpg

Rai Pubblicità ha annunciato la squadra definitiva del brand partner che hanno scelto di unirsi al Festival di Sanremo e ha presentato il calendario di eventi della nuova edizione del progetto "Tra palco e città”-

Oltre ai partner istituzionali già comunicati, ovvero Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude e Suzuki, torna nel 2024 anche poltronesofà. Confermati anche Generali, Sephora (make-up partner) e VeraLab (skincare partner), menre, come già comunicato, Coca-Cola e Muttisono  le novità di questa edizione. Sul territorio saranno presenti anche i brand Ciobar e The Mall Sanremo che si sono legati appunto alle attività onfield della kermesse.

Grazie anche a queste partnership con le aziende, il Festival di Sanremo 2024, al via il 6 febbraio e in onda fino a sabato 11, sembra destinato a suoerare i 50 milioni di raccolta pubblicitaria raggiunti lo scorso anno, avvicinandosi alla cifra record di 56 milioni di euro che circola in questi giorni tra gli addetti ai lavori. 


Leggi anche: SANREMO 2024: TORNANO COSTA CROCIERE, ENI E SUZUKI. TRA LE NEW ENTRY COCA-COLA E MUTTI


Tra palco e città

“Tra palco e città” è il progetto di Rai Pubblicità che, grazie al supporto del Comune di Sanremo, offre una serie di eventi in collaborazione con i partner. 

Il Festival è sempre più diffuso, con un calendario particolarmente nutrito, ha commentato l’a.d. di Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia, a margine della conferenza di presentazione organizzata insieme al Comune di Sanremo, che ha aggiunto: “Il Festival è un modello per la industry della comunicazione, perché è una collaborazione pubblico-privato, mediata dalla Rai, con aziende che investono in comunicazione ma non vengono solo per mostrare il proprio marchio, ma per offrire delle attività".

Le novità di quest’anno partono dal Teatro Ariston dove Rai Radio 2, la radio ufficiale del Festival, trasmetterà in diretta anche dal negozio OVS, a ridosso del green carpet in via Matteotti, oltre che dal Box Studio in Piazza Borea d’Olmo e dalla Blue Room nel backstage dell’Ariston.


Leggi anche: TUTTE LE NEWS SU SANREMO


Il green carpet, un progetto di Rai e Rai Pubblicità, in collaborazione con il Comune di Sanremo, vedrà anche quest’anno Eni con Enilive e Plenitude come partner principale. Un cammino lungo 300 metri che attraverserà il cuore della città collegando le principali aree della manifestazione a partire dal Teatro Ariston. Il carpet accoglierà personalità e maestranze per tutta la settimana della kermesse e ospiterà la tradizionale passerella dedicata all’attesissima sfilata dei cantanti in gara lunedì 5 febbraio. 

Inoltre, il Forte Santa Tecla ospiterà il saluto alla stampa in cui Eni con Enilive e Plenitude porteranno l’energia di due artiste eccezionali: Laura Marzadori, primo violino della Scala di Milano, e Sarafine, cantautrice e produttrice musicale vincitrice di X-Factor 2023, in un duetto inaspettato. Questo incontro anticiperà quello che Eni con Enilive e Plenitude racconteranno a tutto il pubblico durante ciascuna serata del Festival di Sanremo 2024. All’esterno del Forte, per tutta la durata del Festival, Eni con Enilive e Plenitude sarà presente con un’installazione interattiva in cui i visitatori avranno l’opportunità di sperimentare come ogni gesto possa dare vita a diverse forme di energia.

La musica e la magia del Festival usciranno dal Teatro Ariston e arriveranno in Piazza Colombo, sede del Suzuki Stage, palcoscenico aperto al pubblico che animerà la piazza per tutta la settimana. Cinque gli artisti che si esibiranno dal martedì al sabato in collegamento con l’Ariston in quest’ordine: Lazza, Rosa Chemical, Paola e Chiara, Arisa e Tananai. Ogni sera il djset del dj Massimo Alberti, con le sue playlist, terrà compagnia al pubblico presente in piazza prima dell’inizio del Festival mentre l’intrattenimento serale sarà condotto da Pierpaolo Pretelli e del maestro Agostino Penna. Il pomeriggio invece il Suzuki Stage ospiterà Area Sanremo in compagnia di Marco Carrara. Novità assoluta per l’edizione del 2024 sarà l’accensione del Suzuki Stage sabato 3 febbraio, alle ore 19:00, celebrata con uno spettacolo degli Urban Theory seguito dallo show di dj Massimo Alberti.


Leggi anche: SANREMO 2024, SUZUKI È AUTO DEL FESTIVAL. LA CAMPAGNA MULTIMEDIALE ON AIR A FEBBRAIO


Torna anche il palcoscenico sul mare del Festival di Sanremo, con Costa Smeralda. A bordo della nave si esibiranno quattro artisti italiani e internazionali, in collegamento in diretta con il Teatro Ariston: Tedua, Bob Sinclar, Bresh e Gigi D'Agostino. Anche per l’edizione del 2024, Costa Crociere parteciperà all’evento inaugurale organizzato dal Comune di Sanremo, in programma nella serata di domenica 4 febbraio: uno show di luci e musica, che prevede uno spettacolo pirotecnico musicale, un light show della nave, tre installazioni luminose del Politecnico di Milano ispirate alle canzoni di Sanremo legate al viaggio, e una grande sorpresa finale. Come lo scorso anno, la nave ospiterà a bordo dei passeggeri che potranno scendere nella città dei fiori, in autonomia o tramite escursioni guidate, alla scoperta del territorio.


Leggi anche: COSTA CROCIERE A SANREMO: ECCO GLI ARTISTI CHE SI ESIBIRANNO SULLA COSTA SMERALDA


Torna per il secondo anno consecutivo Sephora in qualità di make-up partner del Festival e porterà i suoi brand partner esclusivi dietro le quinte del Teatro Ariston, dove verranno creati i look che accompagneranno artisti e ospiti sul palcoscenico. Sephora sarà inoltre presente presso il Forte Santa Tecla con un Beauty bar dove i suoi make-up artist realizzeranno look per il pubblico della mostra dedicata alla storia della televisione e della radio.


Leggi anche: SEPHORA TORNA A SANREMO 2024 COME MAKE-UP PARTNER


VeraLab, skincare partner del Festival di Sanremo, torna anche nel 2024 con una novità assoluta a piazza Pian di Nave: una ruota panoramica alta 25 metri per accogliere il pubblico e regalare un giro con vista mozzafiato sul lungomare della città dei fiori. 


Leggi anche: VERALAB SBARCA A SANREMO CON UNA RUOTA PANORAMICA BRANDIZZATA


Piazza Pian di Nave ospiterà anche Ciobar che sarà presente per tutta la durata della manifestazione con uno stand brandizzato per scaldare i passanti con la cioccolata. Un photobooth darà a tutti la possibilità di immortalare i propri gesti di dolcezza.

Novità assoluta per Sanremo 24 è Casa Coca-Cola, un’area posizionata all’ultimo piano del Palafiori per omaggiare un’eccellenza del Paese, la pizza, e il binomio con Coca-Cola: gli ospiti potranno infatti gustare, tutti i giorni, una fetta di pizza accompagnata dalla bevanda. Lo spazio durante le serate si trasformerà nel palcoscenico del Divano Coca-Cola. Ogni sera le due conduttrici del format, Camilla Boniardi e Alice Venturi, accompagnate da alcuni ospiti speciali - Annie Mazzola, Aurora Ramazzotti, Emanuele Ferrari, Giulia Valentina, Lorenzo Guarnera (Lollobarollo), Rocco Toniolo (Roccotnl), Papà per Scelta e Stefano Guerrera - commenteranno i momenti più emozionanti dello spettacolo (leggi una news sullo spot Coca-Cola).

Tra i nuovi partner di questa edizione del Festival ci sarà anche Mutti, protagonista di diverse attività sul territorio. Tra queste, il ritorno del trenino in tour per le strade di Sanremo per tutta la settimana. Il giro gratuito inizierà e terminerà presso la stazione del Forte Santa Tecla dove i viaggiatori in discesa dal convoglio potranno degustare le zuppe Mutti. Infine, tutti i giorni presso il Casinò, il Dj Chef Mutti firmerà l'intrattenimento musicale da una suggestiva consolle.


Leggi anche: MUTTI FA IL SUO ESORDIO A SANREMO 2024 E LANCIA IL NUOVO SPOT DEDICATO ALLE ZUPPE


In programma, al Forte Santa Tecla, la mostra Rai “Il Festival si Mostra” che celebrerà i 70 anni di televisione e i 100 anni di radio: un’esposizione che intende raccontare i 74 anni del Festival, dagli esordi del 1951 fino ad arrivare ai giorni d'oggi. The Mall Sanremo sarà nuovamente partner della mostra aperta al pubblico con ingresso gratuito dal 5 febbraio. Il luxury mall sarà anche presente con la The Mall Sanremo VIP Lounge nella Sala Cannonieri, uno spazio dove rilassarsi e sfidare gli amici con divertenti giochi da tavolo. Infine, l’esclusivo The Mall Sanremo Fashion Van colorerà di rosa Via Matteotti, dove, a pochi passi dal Casinò, saranno ospitate le sessioni di armocromia di Ferdinando Schetty, e i fashion talk di Luigi Giaretti e styling session con pillole di stile.

Generali ritorna in qualità di partner del Festival dal Balconcino Generali dell'Agenzia di Sanremo, di fronte all'Ariston. Per tutta la settimana, il Balconcino Generali ospiterà due talent - Giorgia Fumo e Vittorio Pettinato – sia con i collegamenti durante il Prima Festival sia con i contenuti social, per coinvolgere spettatori e passanti con un racconto unico da una prospettiva privilegiata.

Infine, approda in città anche uno dei fenomeni di queste ultime edizioni del Festival: Fantasanremo sarà presente al primo piano del Forte Santa Tecla con una sala lounge dedicata.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI