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05/02/2024
di Andrea Salvadori

Sanremo 2024, Tagliavia (Rai Pubblicità): «Soddisfatti della raccolta, il festival diffuso è realtà»

L’a.d. della concessionaria: «La conferma dei quattro main sponsor indica che stiamo lavorando bene». Atteso un fatturato commerciale tra i 55 e i 60 milioni di euro

Un momento della conferenza stampa di Sanremo 2024 con gli sponsor

Un momento della conferenza stampa di Sanremo 2024 con gli sponsor

«C’è una discreta soddisfazione, crediamo che sarà un altro anno molto significativo per la raccolta. Dal punto di vista quantitativo, un altro Sanremo che ci rende contenti. Parliamo di un pre consuntivo, perché le considerazioni finali le faremo domenica e perché stiamo ancora lavorando, ma c'è soddisfazione, anche per il modo di lavorare. Oggi possiamo dire che il Festival diffuso di cui parlavamo qualche anno fa ha preso finalmente corpo, non solo nei giorni di Sanremo tra l’altro ma anche prima del martedì. Sabato ad esempio Piazza Colombo era già piena di gente». Con queste parole Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, ha aperto oggi a Sanremo, il giorno prima dell’avvio della settantaquattresima edizione del Festival, la conferenza stampa dedicata agli sponsor.

«Sono felice che la partenza commerciale sia stata così importante», ha detto Amadeus, alla quinta conduzione consecutiva del Festival. «Io vengo dalla radio e dalla televisione commerciale, il fatto che i partner siano parte integrante dello spettacolo è giusto, sono cresciuto con questa mentalità».

«Il Festival è indiscutibilmente l’evento più mediatico della stagione ed è diventato un riferimento per l’industria della comunicazione», ha proseguito Tagliavia. «Partendo dalle partnership ad hoc sviluppate con i brand negli ultimi anni, oggi proponiamo progetti di comunicazione capaci di restituire al territorio un ricco calendario di attività e di eventi gratuiti. Le aziende sono presenti al Festival non solo per mostrare il proprio marchio ma per offrire alla città un’esperienza coinvolgente. È proprio questo il significato di evento diffuso: un appuntamento atteso e irrinunciabile, che esce dall’Ariston e arriva in tutta la città per far vivere divertimento ed emozione a tutto il pubblico», ha proseguito Tagliavia. 

La politica commerciale di Rai Pubblicità incentrata su un’offerta basata non solo sulla pubblicità classica ma sul coinvolgimento del territorio, grazie alla collaborazione e alla convenzione con il Comune di Sanremo, dunque paga. Tagliavia non ha rilasciato numeri sul fatturato pubblicitario, rimandando l’appuntamento dunque alla conferenza stampa di domenica prossima, a festival concluso. Tra i centri media, però, filtrano da giorni stime su una possibile raccolta compresa tra i 55 e i 60 milioni di euro, ben più alta dunque degli oltre 50 milioni di euro dello scorso anno. 

«Il fatto che i quattro main sponsor siano gli stessi dello scorso anno vuol dire che stiamo lavorando bene», ha aggiunto Tagliavia, riferendosi ai partner istituzionali Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude, Suzuki e poltronesofà, presenti alla conferenza con Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni, Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere, Massimo Nalli, Presidente e Ceo di Suzuki Italia, e infine Luca Dallai, Direttore Commerciale del Gruppo poltronesofà. 


Leggi anche: SANREMO 2024, RAI PUBBLICITÀ ANNUNCIA TUTTI GLI SPONSOR E GLI EVENTI DI "TRA PALCO E CITTÀ"


Sempre in ambito di riconferme, Sephora è anche quest’anno make-up partner, Veralab invece è skincare partner. «Tornano anche Generali con il suo “balconico” e Mutti con il “trenino”. Nell’ambito delle novità, il fatto che Coca-Cola diventi partner del Festival è significativo e molto importante per noi, considerando la caratura del cliente. Anche perché il progetto che vedrà la luce al Palafiori, dedicato al binomio inscindibile tra pizza e Coca-Cola, è stato sviluppato da Pitch, la nostra unit dedicata al mondo della musica». TheMall Sanremo è infine partner della mostra “Il Festival si Mostra” dedicata ai 70 anni della televisione e ai 100 della radio. 

La 74ª edizione del Festival di Sanremo sarà in onda dal 6 all’10 febbraio su Rai 1 e vedrà salire sul palco 30 artisti, tra i quali tre talenti selezionati attraverso Sanremo Giovani. Come ormai tradizione Amadeus sarà affiancato da co-conduttori, per qualcuno sarà la prima volta all’Ariston, per qualcun altro un ritorno in veste diversa dalla solita: martedì toccherà al vincitore di Sanremo 2023, Marco Mengoni, mercoledì alla cantante vincitrice nel 1995, Giorgia, giovedì sarà la volta dell’attrice Teresa Mannino, venerdì di Lorella Cuccarini e sabato infine, d affiancare Amadeus per la lunga serata conclusiva, l'amico Rosario Fiorello.

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