• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/01/2025
di Lorenzo Mosciatti

Sanremo 2025: Rai Pubblicità punta ancora su “Tra palco e città” per spingere la raccolta

La concessionaria e il comune della città ligure hanno presentato la nuova edizione del progetto di iniziative realizzate sul territorio con i partner del Festival

cover.png

Rai Pubblicità continua a puntare sugli eventi diffusi sul territorio per ampliare le opportunità commerciali legate al Festival di Sanremo. A confermarlo sono stati oggi Luca Poggi, da inizio anno Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, e Antonella Di Lazzaro, Direttrice Brand Integration, Communication & Events della concessionaria, in occasione della conferenza tenutasi presso il Casinò Municipale di Sanremo alla presenza del sindaco Alessandro Mager e dell’assessore al turismo Alessandro Sindoni, per la presentazione della nuova edizione del progetto “Tra palco e città”. 

«Partito con l’edizione del 2020, la prima condotta da Amadeus, “Tra palco e città” è diventato in cinque anni il progetto di marketing più bello del mercato italiano, con importanti ricadute anche sociali. Abbiamo offerto intrattenimento e fatto sistema, portando gente ma anche indotto per il territorio, grazie al grande lavoro di squadra messo a punto con l’amministrazione comunale», ha detto Luca Poggi. Il suo peso sul fatturato pubblicitario del Festival è dunque via via cresciuto nel tempo. «Come da tradizione, daremo i numeri solo alla fine del festival, anche perché tecnicamente siamo ancora nella fase di vendita», ha quindi risposto il manager ad una domanda sull’andamento della raccolta del Festival. Il confronto rimane con il record di oltre 60 milioni di euro della passata edizione.


Leggi anche: LUCA POGGI, CEO DI RAI PUBBLICITÀ: «COPERTURA, ATTENZIONE E PROGETTUALITÀ SONO LA NOSTRA RISPOSTA ALLE SFIDE DEL MERCATO»


Il programma “Tra palco e città” sarà ricco di eventi che vedranno il coinvolgimento dei brand che hanno deciso di investire sulla kermesse musicale più popolare del paese. I nomi già annunciati sono Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude, Suzuki e Tim come partner istituzionali, e Coca-Cola, Generali, Veralab (skincare partner) e Novi tra gli sponsor. 

In piazza Colombo tornerà il Suzuki Stage, il palco esterno aperto al pubblico e brandizzato dal brand automotive che vedrà esibirsi, in ognuna delle cinque serate, rispettivamente Raf, Big Mama, Ermal Meta, Benji & Fede e Tedua, con la conduzione di Jody Cecchetto e Mattia Stanga. 

Eni, con Enilive e Plenitude, torna a Sanremo con l’Eni Carpet, caratterizzato da una serie di archi luminosi che inviteranno il pubblico e gli artisti a interagire con la propria voce insieme all’installazione per generare giochi di luce e di suoni, mostrando come energie diverse si uniscono e si completano. In un’altra installazione, che darà la possibilità di partecipare a un’energia corale, sarà allestita presso il Pian di Nave.

Torna anche il palcoscenico sul mare del Festival di Sanremo, quest’anno con la Music Cruise a bordo di Costa Toscana. La nave sarà a Sanremo domenica 9 febbraio 2025 per dare il via ai festeggiamenti, a partire dalle 18:30, con il Grand Opening "Waves of Music", un evento che illuminerà la baia di Sanremo con uno spettacolo di fuochi d’artificio musicali e un light show danzante sul mare realizzato in collaborazione con il Comune di Sanremo. A seguire, Costa Toscana partirà per proseguire il suo viaggio verso Barcellona, Marsiglia, Civitavecchia e rientrerà al porto di Sanremo il 14 febbraio per essere presente con un collegamento con l’Ariston durante la finale del Festival, il 15 febbraio, in cui i Planet Funk si esibiranno in diretta dal palco della nave.

Tim sarà protagonista di iniziative speciali presso il negozio di via Matteotti a due passi dall’Ariston, dove saranno ospitati anche alcuni cantanti che incontreranno virtualmente in videochiamata i clienti della compagnia. Lo spazio si trasformerà inoltre nella casa della Tim AI Data Lab che, come ogni anno, analizza il sentiment dei social media, seguendo tutti i trend collegati al Festival.

Veralab, skincare partner del Festival di Sanremo per il terzo anno consecutivo, torna in piazza Pian di Nave con la sua ruota panoramica, alta 28 metri, per accogliere il pubblico e regalare un giro con vista sul lungomare della città dei fiori. Il brand sarà inoltre presente sul territorio con un temporary store in Corso Matteotti 252.

Casa Coca-Cola torna in un’area posizionata all’ultimo piano del Palafiori. Per questa edizione, gli ospiti potranno gustare Coca-Cola nella sua iconica bottiglia in vetro in compagnia del food creator Davide Zambelli. La sera la location si trasformerà nel palcoscenico del Divano Coca-Cola dove, da martedì a sabato, la conduttrice Annie Mazzola, affiancata da Aurora Ramazzotti e gdali Autogol, accoglierò ogni sera ospiti diversi – tra cui Stefano Guerrera, Mattia Stanga, Lollo Barollo ed Emanuele Ferrari - per commentare insieme il Festival. Anche Lurisia torna a Sanremo con Bolle e Stille, partner tecnico del Festival.

Generali si conferma per il terzo anno di seguito partner del Festival. Per tutta la settimana, il Balconcino Generali dell’agenzia di Sanremo, di fronte all’Ariston, permetterà di raccontare le emozioni della kermesse attraverso i collegamenti con il Prima Festival. Per la prima volta Novi, il marchio di cioccolato del Gruppo Elah Dufour, sarà al Festival con un truck vintage brandizzato in via Matteotti, e attività di sampling di Crema Novi, il prodotto al centro delle attività sanremesi. 

The Mall Sanremo si promuoverà sul territorio con un’installazione dedicata ai fiori, il simbolo della città di Sanremo, e con giochi a quiz per i passanti. Il Polo Museale Santa Tecla ospiterà quest’anno una mostra dedicata ai Milano-Cortina 2026, un viaggio immersivo negli sport olimpici e paralimpici. 

Passando ai partner media, anche quest’anno Rai Radio 2, la radio ufficiale del Festival,, trasmetterà in diretta dal negozio Ovs in via Matteotti oltre che dal Box Studio in Piazza Borea d’Olmo e dalla Blue Room nel backstage dell’Ariston. Radio Italia solomusicaitaliana sarà a Sanremo in diretta contemporanea radio e video dagli studi “Fuori Sanremo”, allestiti presso il Grand Hotel Londra di Sanremo, mentre Radio Kiss Kiss ripropone l’iniziativa di Casa Kiss Kiss in Piazza Vesco,.

Torna anche l’appuntamento con FantaSanremo, che quest’anno sarà presente al Circolo Canottieri con una sala lounge, dove verranno realizzate interviste e attività a cui tutti gli artisti in gara sono invitati a partecipare. FantaSanremo è un app che propone un gioco gratuito per formare la propria "squadra" immaginaria di artisti scegliendo tra quelli in gara. Gli artisti scelti, e quindi le squadre, accumulano punti in base alle loro performance, con bonus e malus legati agli eventi spontanei che si verificano nel Festival e previsti nel regolamento del gioco.

Infine i ledwall, quest’anno posizionati in Piazzale Pian di Nave, al lato del Forte Santa Tecla, in Corso Garibaldi di fronte al Palafiori, in Piazza Colombo, di fronte al Teatro Ariston (via Mameli) e all’esterno del Casinò, trasmetteranno a rotazione gli spot dei brand partner, contenuti selezionati dell’intrattenimento Rai e il programma giornaliero del progetto “Tra palco e città”.

ARTICOLI CORRELATI