Spotify accelera nella sua missione di diventare la piattaforma audio leader al mondo con l’acquisto di Findaway, operatore globale nella distribuzione di audiolibri digitali.
L’operazione segue le acquisizioni di Anchor e Gimlet da parte di Spotify nel 2019, che hanno segnato l’inizio del percorso di espansione della piattaforma nel podcasting.
Leggi anche: SPOTIFY ACQUISISCE LE SOCIETÀ DI PODCAST GIMLET MEDIA E ANCHOR
Insieme Spotify e Findaway accelereranno l'ingresso della piattaforma nel settore degli audiolibri e continueranno a innovare il mercato, lavorando per rimuovere le limitazioni attuali e per creare le condizioni per migliori strumenti economici a disposizione dei creatori.
"L'ambizione di Spotify è essere la destinazione per tutto ciò che riguarda l'audio, sia per gli ascoltatori sia per i creatori. L'acquisizione di Findaway accelererà la presenza di Spotify nello spazio degli audiolibri e ci aiuterà a soddisfare più rapidamente tale ambizione", ha affermato Gustav Söderström, Chief Research & Development Officer di Spotify. "Siamo entusiasti di combinare il team di Findaway, la migliore piattaforma tecnologica e un solido catalogo di audiolibri con l'esperienza di Spotify per rivoluzionare lo spazio degli audiolibri come abbiamo fatto con musica e podcast".
I termini della transazione non sono stati resi noti. Si prevede che l’operazione si chiuderà nel quarto trimestre del 2021, anche se resta per ora soggetta a revisione e approvazione normativa.
Cos’è Findaway
Findaway lavora sull'intero ecosistema di audiolibri attraverso una piattaforma e offerte che servono autori, editori e consumatori di questo settore in rapida crescita, che dovrebbe crescere da 3,3 miliardi a 15 miliardi di dollari entro il 2027.
Oltre ad offrire il più grande catalogo di titoli, Findaway ha lavorato attivamente per democratizzare gli audiolibri attraverso i principali strumenti tecnologici disponibili per gli autori indipendenti per creare e dare vita alle loro storie.
“Abbiamo in programma di basarci sulla significativa innovazione di Findaway nel settore e aumenteremo la sua crescita, portando tutto ciò che Spotify conosce sulla personalizzazione e la scoperta, innovando anche in termini di formato, delivery, strumenti per i creatori e altro ancora”, annuncia Spotify in una nota.