Lo scorso luglio, incontrando la stampa e in occasione della sua prima uscita pubblica da direttore generale commerciale di System 24, Massimo Colombo lo aveva annunciato: la concessionaria del Gruppo 24 Ore era interessate ad ampliare il suo portafoglio di mezzi terzi sia nell’area delle radio sia in quella del digital.
Ora il gruppo comunica di essere stato scelto da Radio Kiss Kiss per la gestione dell’intera raccolta pubblicitaria, dalla tabellare radio e digital all’extra tabellare con sponsorizzazioni, eventi e progetti speciali.
Con l’acquisizione della raccolta pubblicitaria di Radio Kiss Kiss, System 24, già presente sulla stampa nazionale e internazionale e sul web, apre dunque alle concessioni di editori terzi anche sul fronte radiofonico. System 24 subentra nell’incarico a Mediamond, “costretta” a interrompere la collaborazione con l’emittente a seguito delle decisioni prese dall’Antitrust dopo l’acquisizione da parte di Mediaset delle radio di Finelco e di R101.
Con Kiss Kiss e Radio 24, dunque, System 24 può contare oggi su un bacino complessivo di oltre 4,5 milioni di ascoltatori (fonte TER, dati semestre maggio-ottobre 2017). Radio Kiss Kiss, unico network nazionale del sud Italia, è nata nel 1976 dall’intuizione di Ciro Niespolo, ed è stata poi gestita dai suoi 5 figli, Lucia, Ida, Antonio, Marcello e Davide, che l’hanno fatta crescere fino a posizionarla al 9° posto nel ranking delle radio nazionali con 2.424.000 ascoltatori nel giorno medio (fonte Ter).
Radio Kiss Kiss, da cinque anni emittente ufficiale del Calcio Napoli, ha oggi una communità su Facebook di oltre 1.000.000 di fan, mentre su Twitter i follower sono più di 600.000. Le principali trasmissioni di Kiss Kiss registrano in media, solo nel corso dell'ultimo anno, 25.000.000 di visualizzazioni. Sono quindi oltre 350.000 le app mobili distribuite dal gruppo nel corso degli ultimi anni. Un sito internet responsive (primo tra le radio per l'implementazione di tale tecnologia) e una web tv che trasmette 24 ore su 24 completano gli asset digitali del gruppo. La Kiss Kiss Play Summer, la compilation del gruppo, è inoltre 1° nelle vendite certificate Fimi per gli anni 2014, 2015, 2016 e 2017.
Radio Kiss Kiss, si legge nella nota, ha un target giovane/adulto con un pubblico di età dai 18 ai 54 anni, equamente distribuito tra uomini e donne con reddito medio alto. Il nuovo ingresso "rappresenta quindi un’importante integrazione per la concessionaria del Gruppo 24 Ore che affianca a Radio 24 un’emittente che gli permette di ampliare l’audience sui giovani, mantenendo le caratteristiche principali tipiche del bacino di riferimento (la componente più attiva e colta della popolazione, individui di cultura medio alta e alto spendenti, capace di cogliere per prima il valore di nuovi stimoli, mode, tendenze e stili di vita) e di rafforzare la copertura a livello nazionale con una più forte presenza nel Centro-Sud".
Lucia Niespolo, Presidente Radio Kiss Kiss, dichiara: “Siamo orgogliosi del contratto siglato con la concessionaria pubblicitaria del Gruppo 24 Ore, accordo che rappresenta l’ennesima crescita nel nostro percorso. La partnership con il Gruppo 24 Ore rafforza il posizionamento di Radio Kiss Kiss sul mercato radiofonico nazionale anche in termini di sviluppo futuro”.
“L’acquisizione di Radio Kiss Kiss nel nostro portafoglio ci consente di proporci sul mercato radiofonico come il 6° player in termini di ascolti complessivi. Unendo le caratteristiche di Kiss Kiss e di Radio 24, l’offerta commerciale di System24 diventa più ricca e completa con ascoltatori altamente profilati sia sul target giovane che adulto”, commenta Massimo Colombo, Direttore Generale Commerciale del Gruppo 24 Ore. “L’acquisizione di un’emittente nazionale di primo piano come Radio Kiss Kiss rappresenta un tassello strategico del piano di rilancio del nostro gruppo e il primo a rafforzamento di uno dei nostri asset principali, la radio, che vedrà presto ulteriori sviluppi”.