Marc Bresseel, CEO di Utiq
Utiq, azienda adtech europea che fornisce un identificativo di prima parte basato su dati telco, lancia il suo Trusted Partner Programme and Certification per il mercato della pubblicità digitale.
“Il lancio del nuovo programma - si legge in una nota - rafforzerà Utiq nel suo ruolo di agente del cambiamento per la creazione di un Open Internet affidabile e responsabile, sostenuto dalla pubblicità, e incentrato sulla privacy e sulla protezione dei dati”. Con questo progetto, infatti, Utiq propone uno specifico programma di education all'implementazione del proprio servizio con l’obiettivo di formare professionisti in grado di coinvolgere un maggior numero di clienti dell’industry. Il programma si rivolge ai principali stakeholder del settore, come agenzie e società di consulenza, e mira a promuovere un marketing digitale più responsabile attraverso il proprio servizio di Authentic Consent, basato sui dati delle Telco.
Il programma e la certificazione sono indirizzati a tre ruoli chiave: Business Consultant, Technical Architect e Data & Analytics Architect. Durante il percorso formativo verrà illustrato il funzionamento della tecnologia di Utiq, si analizzerà la creazione del valore per il cliente attraverso lo studio di reali casi d'uso, si approfondiranno i processi di implementazione tecnica, integrazioni, test, delivery, misurazione e reportistica. Il programma di Utiq sarà strutturato con lezioni online, sessioni di coaching individuale con gli esperti dell'azienda, esame finale e certificazione.
Leggi anche: UTIQ AMPLIA ULTERIORMENTE IL SUO SERVIZIO DI CONSENSO AUTENTICO CON IL WI-FI DI CASA
Accenture Song e GroupM sono tra i primi partner ad aver completato il programma e ottenuto la certificazione.
“GroupM è orgogliosa di essere uno dei primi partner certificati di Utiq - afferma Miguel Ángel Miguélez, Data Strategy & Martech Director di GroupM Spagna -. Questa tecnologia innovativa apporta un enorme valore ai nostri inserzionisti, contribuisce a portare l'ottimizzazione e la personalizzazione del marketing a un livello superiore, mantenendo sempre al centro la privacy degli utenti. Ecco perché riteniamo che la nostra partnership con Utiq sia un'alleanza fondamentale per il nostro settore nel percorso verso un futuro più sostenibile, scalabile e incentrato sulla privacy.”
“Partecipare al Trusted Partner Programme di Utiq è stata un'esperienza davvero unica - afferma Marta Gran Latorre, Digital Strategy Analyst di Accenture Song -. Il loro servizio innovativo è unico sul mercato e il processo di e-learning è stato incredibilmente semplice, veloce e stimolante. Lo consiglio vivamente a chiunque voglia crescere e imparare in modo efficiente”.
“La nostra soluzione - aggiunge Marc Bresseel, CEO di Utiq - è stata costruita sulla base del principio “people-first”: offriamo ai consumatori un controllo e una scelta reali sulla loro privacy a favore di esperienze di marketing digitale più rilevanti. Ma per guidare questo cambiamento su larga scala - il cambiamento che il nostro Authentic Consent Service sappiamo essere in grado di produrre - servono fiducia, comprensione e partecipazione a livello di ecosistema. Il Trusted Partner Programme di Utiq si basa su questa premessa e fa leva sull'esperienza, sulle relazioni e sull'influenza che aziende come Accenture Song e GroupM hanno sul mercato. Sappiamo che collaborando nell’interesse di persone, editori e brand, possiamo raggiungere questo obiettivo finale”.
Lanciato inizialmente in Spagna, Utiq sta ora espandendo il programma negli altri mercati in cui opera, tra cui Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Austria.