Audiens arricchisce la Customer Data Platform con una nuova funzionalità: i Recipe Books
Novità in casa Audiens. La società di data management ha arricchito la sua Customer Data Platform con una nuova funzionalità: Recipe Books, ovvero una sezione con suggerimenti o meglio “ricette” che aiutano le aziende a comprendere rapidamente su quale pubblico di clienti concentrarsi, le migliori campagne da attivare e i canali di marketing da utilizzare.
“Lo sviluppo di queste nuova funzionalità è stato guidato da una crescente richiesta di mercato – spiega Paolo Knippel, VP Sales Italy di Audiens -. L’utilizzo delle nostre ‘recipe’ permette alle aziende di meglio comprendere i propri segmenti di pubblico, ma anche le azioni migliori da intraprendere per raggiungere vari obiettivi di comunicazione”.
Recipe Books è una funzionalità che va ad ampliare ulteriormente l’efficacia della Customer Data Platform di Audiens, uno strumento in grado di raccogliere dati sui clienti che interagiscono con un’azienda, creare un’immagine dettagliata e in real time del cliente e fornire una comunicazione efficace e personalizzata attraverso tutti i canali.
Customer Data Platform, la chiave per un marketing efficiente
La combinazione di tutti i dati in un unico hub è la chiave per un marketing efficiente. Sebbene le informazioni siano spesso disponibili, di solito sono disperse in più silos, piattaforme e sistemi che memorizzano i dati di un’azienda, ma che non sono collegati tra loro. “Grazie a una visione integrata del cliente in un unico ambiente intelligente e ad una visione olistica delle preferenze e motivazioni, risulta più semplice analizzare e targettizzare in modo preciso i consumatori senza la necessità di unire manualmente i dati provenienti da fonti diverse - continua Knippel – e la conoscenza dettagliata del cliente rende più facile incrementare le vendite grazie ad un corretto coinvolgimento del proprio pubblico, ma anche permette di costruire una strategia marketing rispondente alla realtà, modificando pertanto il marketing mix in base non a idee spesso precostituite, ma a fatti concreti e accertati”.
Avere dunque un'unica vista del cliente ed una Customer Data Platform (CDP) risulta strategico, e la funzione delle “Recipe” consente di sfruttare al meglio questa piattaforma per massimizzare il ROI, utilizzando "più recipe per coprire le varie fasi del customer journey", ci spiega Knippel.
La CDP si rivela infatti davvero utile quando è necessaria - per una comunicazione ad un pubblico accuratamente selezionato o a coloro che hanno già espresso interesse per un prodotto - una segmentazione adeguata e accurata ed una visione centralizzata e completa del cliente.
Ma l’applicazione delle CDP non si limita alla sola brand awareness o a stimolare i click e le vendite come le DMP: fornendo una visione unica del cliente, la CDP rende possibile un utilizzo efficace dei dati a beneficio di una moltitudine di team, strumenti, competenze e caratteristiche, come dichiara il VP Sales Italy di Audiens: “Un nostro cliente in ambito Retail, grazie ad una corretta segmentazione dei propri acquirenti online, ha potuto migliorare le attività del proprio Customer Service che, analizzando i vari comportamenti di acquisto, ha customizzato i messaggi per ogni audience ottenendo massima soddisfazione reciproca ma anche un calo sensibile dei clienti che restituivano i prodotti”.
In questo caso il Retailer, che ha fatto anche da tester della nuova funzionalità del Recipe Book, integrata nella piattaforma di Audiens, ha seguito le indicazioni presenti nella Recipe attivando i canali di marketing corretti e più performanti per ogni singolo segmento di pubblico creato.
Da oggi il Recipe Book è disponibile per tutti i clienti della società.