di Alessandra La Rosa

Che impatto ambientale ha la pubblicità? IAS consentirà di misurarlo grazie a un accordo con Good-Loop

Attraverso la piattaforma IAS Signal, gli inserzionisti saranno in grado di tracciare le emissioni di anidride carbonica delle loro campagne digitali

Integral Ad Science (IAS), società specializzata nella qualità dei media digitali, ha annunciato oggi una partnership globale con la piattaforma pubblicitaria Good-Loop, che consentirà agli inserzionisti di misurare le emissioni di carbonio generate dalle loro campagne pubblicitarie digitali.                 

La partnership prevede l'integrazione della soluzione di misurazione delle emissioni di carbonio di Good-Loop nella piattaforma di reporting di IAS, IAS Signal. L'integrazione consentirà agli inserzionisti di tracciare e visualizzare facilmente la carbon footprint end-to-end dei loro annunci digitali in modo simile ad altre metriche principali come la viewability. I dati forniti da Good-Loop consentiranno agli inserzionisti che utilizzano la piattaforma di media quality di IAS di monitorare da vicino e ridurre l'impatto ambientale dei loro annunci durante l'intero ciclo di vita della campagna.

Quanto può inquinare una campagna pubblicitaria digital?

La potenza di calcolo necessaria per alimentare i trilioni di aste in tempo reale che si svolgono in tutto l'ecosistema del programmatic è notevole, con conseguenti emissioni di anidride carbonica. Secondo il calcolatore di carbonio online di Good-Loop, una campagna pubblicitaria campione che costa 115.000 dollari e fornisce 20 milioni di impression (a un CPM di 6 dollari) emette circa 5,4 tonnellate di carbonio, quasi un terzo di quanto ne produce un consumatore medio statunitense.

"Per IAS la sostenibilità è una priorità globale e crediamo che sia una nostra responsabilità collettiva avere un impatto duraturo", ha dichiarato Lisa Utzschneider, CEO di IAS. "La nostra partnership con Good-Loop porterà una maggiore trasparenza sui cambiamenti climatici per gli inserzionisti e fornirà loro gli strumenti necessari per ridurre le emissioni di carbonio. La partnership è un importante passo avanti per decarbonizzare ulteriormente i media digitali".

Tra gli utilizzatori della soluzione, il brand pharma Sanofi e Omnicom Media Group (OMG), partner media dell’azienda per i suoi brand del settore consumer healthcare, che parteciperanno al test di monitoraggio delle emissioni di carbonio sviluppato da IAS e Good-Loop.

All'inizio di quest'anno, IAS si è impegnata a rispettare il Vista Climate Pledge insieme al portafoglio di società Vista Equity Partners. L'impegno prevede che IAS misuri le proprie emissioni di gas a effetto serra (GHG) e le riduca annualmente.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI