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06/09/2024
di Rosa Guerrieri

Dati di prima parte: ecco come Bosch e The Trade Desk li hanno usati per trovare nuovi consumatori su CTV

La campagna, realizzata con Dentsu, ha permesso di raggiungere un'audience più allargata di utilizzatori ed esperti

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Allargare ed elevare il grado di consapevolezza e di fiducia verso i prodotti Bosch Professional e al tempo stesso raggiungere e fidelizzare un pubblico più ampio. Questi gli obiettivi della campagna CTV di Bosch che, utilizzando i dati di prima parte dell'azienda, si prefiggeva di identificare, raggiungere e coinvolgere una audience più allargata di utilizzatori ed esperti, accumunati dalle stesse esigenze dei suoi clienti attuali.

In quest’ottica il team Dentsu con The Trade Desk ha utilizzato dati di prima parte proprietari autenticati – che per ricchezza e completezza di informazioni permettono ai marchi di offrire un’esperienza pubblicitaria più mirata ed efficace – per identificare, raggiungere e coinvolgere il consumatore, implementando la visibilità del marchio con una pianificazione accurata e una segmentazione del target di riferimento.

"Utilizzando il tool Audience Predictor basato su intelligenza artificiale di The Trade Desk, Bosch Professional ha potuto migliorare facilmente la reach segmentando il target della campagna e definendo segmenti di consumatori accumunati da caratteristiche simili ai clienti più affezionati al brand", spiegano le società.

Il team ha poi integrato i propri dati sugli acquirenti sulla piattaforma. Ciò ha permesso di mappare il pubblico in rapporto alle principali ID solutions di The Trade Desk al fine di segmentare audience e device in gruppi omogenei (household) raggiungibili attraverso la CTV.

Infine, l'esecuzione della campagna attraverso la piattaforma di The Trade Desk ha consentito al team di Bosch Professional di utilizzare controlli di frequenza cross-publisher, affinché il pubblico fosse raggiunto dagli annunci il numero di volte desiderato. "Il limite di frequenza di tre annunci al giorno per famiglia - proseguono le società - ha portato a risparmi significativi e misurabili (214%) e a raggiungere il triplo del numero di household con un tasso VTR-view-through (ovvero quante persone hanno guardato un annuncio fino in fondo) del 93%. Dato, quest’ultimo, davvero interessante perché rappresenta l’interesse per quello che è stato guardato nonché di conseguenza un potenziale di vendita per il futuro".

Per i risultati raggiunti, la campagna, inoltre, è stata premiata ai Bid Factor Awards 2024 (BFA), "uno dei più grandi e prestigiosi eventi e livello Europeo dedicato al programmatic advertising, per il 'Best Utility of Idenity'".

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