Equativ espande la divisione Retail Media con l’acquisizione di Kamino Retail
Una mossa strategica che rafforza la suite di soluzioni della società dopo la fusione con Sharethrough
Equativ, azienda indipendente di ad tech, amplia la sua offerta in ambito retail media con l’acquisizione di una società specializzata, Kamino Retail.
Grazie a questa operazione, che si aggiunge alla recente fusione dell'azienda con Sharethrough, la società compie un importante passo avanti in un settore, quello del retail media, che si prevede raggiungerà 166 miliardi di dollari a livello globale entro il 2025. Le soluzioni flessibili e interoperabili di Kamino Retail, combinate con l'esperienza ad tech di Equativ, permetteranno ai retailer “di beneficiare di una piattaforma tecnologica centralizzata che unisce il meglio della monetizzazione onsite e offsite con accesso a tutte le fonti di demand, inclusa quella programmatic”, spiega la società in una nota.
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La combinazione delle due tecnologie consentirà ai retailer di sfruttare appieno il potenziale del loro strategie di retail media. Equativ sottolinea in particolare sei vantaggi per questa tipologia di clienti:
- Innovazione: Continuare ad arricchire il loro programma retail media con soluzioni innovative ed efficienti, come il video retail media, che Kamino Retail è stato il primo a lanciare, e l’attivazione dei dati 1st party dei retailer sulle inventory di Equativ.
- Personalizzazione: Creare il proprio retail media stack, basandosi sulle tecnologie full-API offerte da Kamino Retail e Equativ.
- Trasparenza: Ottimizzare la value chain, riprendendo il controllo della propria tecnologia e delle relazioni con i brand e le loro agenzie, garantendo una gestione ottimizzata e trasparente delle campagne retail media.
- Totale Controllo: Supportare l'attivazione onsite e offsite, per brand endemici e non endemici, con supporto per le vendite dirette e tutta la demand programmatic.
- Crescita: Beneficiare di demand programmatic aggiuntiva in modo automatizzato e ottimizzare i ricavi rapidamente e significativamente.
- Esperienza del consumatore: Fornire ai consumatori un'esperienza migliorata con formati 100% native e pubblicità rilevante, mirata e personalizzata.
La società sottolinea anche alcuni vantaggi per agenzie e brand. In particolare:
- Flessibilità: Le agenzie e i brand possono utilizzare il DSP di loro scelta per le loro attivazioni retail media onsite e offsite.
- Performance: Utilizzare tutti gli algoritmi di Kamino Retail per massimizzare la performance delle loro campagne come tassi di conversione, sales units, RoAS, ecc.
- Pubblicità integrata: La tecnologia di Equativ è integrata nativamente negli ambienti dei retailer attraverso web, mobile e in-app.
- Full funnel: Aumentare l’engagement e la visibilità dei loro prodotti direttamente sul sito dei retailer, utilizzando nuovi formati high-funnel, come le soluzioni “video retail media”.
- Scalabilità: Una piattaforma retail media indipendente e interoperabile, centralizzata come un one-stop-shop per onsite e offsite, conforme a tutti gli ambienti.
Supportata da Bridgepoint, il suo principale investitore, Equativ è triplicata in dimensioni negli ultimi tre anni, guidando una crescita significativa nel panorama dei player ad tech: “L’acquisizione di Kamino, insieme alla nostra recente fusione con Sharethrough, rafforza il nostro impegno a guidare l'innovazione e la crescita strategica nei settori chiave del panorama della pubblicità digitale - afferma Arnaud Créput, CEO di Equativ -. Questa integrazione delle forze condivise consente a Equativ di offrire un valore ancora più forte ai nostri partner. Offrire accesso a una suite di soluzioni completa, trasparente, orientata ai risultati e in continua espansione, garantisce che possiamo rispondere costantemente alle esigenze in evoluzione e rafforzare la nostra posizione nel mercato pubblicitario globale."