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Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono state un evento clou di quest'estate, anche dal punto di vista della fruizione media. Lo testimoniano i positivi risultati che FreeWheel ha comunicato sulle sue attività pubblicitarie in occasione dei Giochi. La piattaforma tecnologica di pubblicità televisiva ha dichiarato di avere erogato un numero record di campagne media, con un aumento del 90% rispetto ai Giochi di Tokyo.
Freewheel è stato partner tecnologico pubblicitario di NBCU per le Olimpiadi del 2024 non solo come piattaforma di erogazione delle campagne in programmatic, ma anche gestendo la vendita diretta dell’inventory NBCU. Quest’ultima ha annunciato di avere conseguito un fatturato pubblicitario da record durante i Giochi, e di aver toccato la media giornaliera di 30,6 milioni di spettatori, un aumento dell’82% rispetto alle Olimpiadi di Tokyo. Tra canali e piattaforme spicca Peacock che ha trasmesso in streaming 23,5 miliardi di minuti delle Olimpiadi parigine.
“Lo streaming ha cambiato il modo in cui guardiamo i nostri programmi preferiti in diretta, e il programmatic ha cambiato il modo in cui gli annunci vengono acquistati, venduti e distribuiti”, ha spiegato Mark McKee, General Manager di FreeWheel. “Le Olimpiadi del 2024 hanno aperto le porte al programmatic in modi mai visti prima. Assieme a NBCU, il nostro obiettivo era portare una nuova tecnologia, una migliore infrastruttura e una maggiore scalabilità alle Olimpiadi di quest'anno, e i numeri parlano da soli. Per molti versi, queste Olimpiadi sono state un momento di svolta: NBCU ha dato inizio ad una nuova era della pubblicità in programmatic e tutto il settore se ne sta accorgendo”.