• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/10/2021
di Alessandra La Rosa

Google AdSense passa al modello d’asta first-price

La piattaforma si allinea al sistema di acquisto pubblicitario già in uso su Ad Manager e AdMob

google.jpg

Google AdSense si prepara a cambiare modello d’asta, passando dal second-price al first-price. Il cambiamento sarà operativo entro la fine del 2021.

Lo ha annunciato Google in un blog post, precisando che non ci sono azioni specifiche che brand ed editori devono compiere nel frattempo, e che il cambio avverrà in automatico.

Google AdSense passa all’asta first-price. Cosa cambia

Se in un’asta second-price il prezzo finale pagato dal vincitore dell’asta è determinato da dalla seconda offerta più alta, nell’asta first-price il prezzo finale è proprio quello dell’offerta più alta.

Grazie a questo cambiamento, il sistema di acquisto della pubblicità su AdSense si allinea a quello di altre piattaforme dell’ecosistema display e della galassia Google, facilitando la vita alle aziende che dovranno utilizzare un sistema unico per AdSense, Ad Manager e AdMob.

Il passaggio all’asta first-price coinvolgerà in particolare AdSense for Content, AdSense for Video e AdSense for Games, mentre non ci saranno cambiamenti per AdSense for Search e AdSense for Shopping.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI