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16/01/2023
di Lorenzo Mosciatti

Il gaming advertising al centro del nuovo white paper di smartclip

Il lavoro di analisi prende in considerazione giochi e giocatori, formati pubblicitari e KPI, così come i preconcetti ormai superati e le opportunità future, con un focus sui video rewarded

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Smartclip, l’adtech company per broadcaster e servizi di streaming per addressable tv e online video advertising parte di RTL Group, annuncia oggi la pubblicazione del proprio white paper "Game On: Engaging the Ever-Growing Casual Gaming Audience with Rewarded Video Ads". Il nuovo white paper, che presenta i key insight sul tema dell’advertising sui casual game con un focus specifico sui formati video rewarded, è stato concepito per migliorare la comprensione di questo mercato in forte espansione da parte degli inserzionisti e per aiutarli a raggiungere il pubblico eterogeneo, orientato ai casual game.

Negli ultimi anni, il gioco si è evoluto fino a diventare una delle maggiori forme di intrattenimento al mondo. I casual game, caratterizzati da una modalità di gioco semplice e diretta, di facile di accesso da dispositivi mobili e da requisiti minimi di abilità e tempo, sono diventati un segmento importante del mercato dei videogiochi, raggiungendo un vasto pubblico di tutte le età, di tutti i generi e di tutti i livelli di istruzione e reddito. Ma destreggiarsi in questo ambiente complesso può essere scoraggiante per inserzionisti e centri media, per cui è fondamentale fornire loro le conoscenze e gli approfondimenti necessari per massimizzare i loro investimenti.

Attingendo alla propria vasta esperienza e supportata da dati esclusivi e dai contributi di executive del settore, oltre che da dati di settore in generale, smartclip Europe analizza in questo white paper il casual gaming da ogni punto di vista: i giochi e i giocatori, i formati pubblicitari e i KPI, i preconcetti ormai superati e le opportunità future.

Il rewarded video 

Oltre a queste informazioni, il white paper prende in considerazione anche il modo in cui i brand di diversi settori e dimensione possono portare il gaming advertising a un livello superiore, esaminando il potenziale di utilizzo di formati pubblicitari già noti per creare campagne personalizzate e scalabili con soluzioni efficaci di targeting, misurazione e reporting.

Il White paper include anche un focus sul rewarded video, quel formato che offre una ricompensa ai giocatori che hanno visionato per intero un annuncio pubblicitario inserito all’interno del gioco. Il rewarded video, sottolinea smartclip, rappresenta un formato pubblicitario efficace e accessibile in grado di raggiungere i casual gamer creando associazioni positive con il brand e di conseguenza di valore del brand stesso, una caratteristica destinata a svolgere un ruolo sempre più importante nelle campagne di successo con l'evolversi di esperienze digitali sempre più coinvolgenti.

“Vediamo un numero sempre crescente di brand che sfruttano il potenziale del casual gaming advertising per raggiungere un pubblico eterogeneo e molto coinvolto”, commenta Shira Leffel, Executive Director Marketing & Product Education smartclip“Sappiamo che la pubblicità sul casual game, in particolare i video a pagamento, offrono un potente strumento, brand-safe ed efficace per raggiungere differenti target, con tassi di viewability al 98% e una view-through (VTR) media del 94%. L’obiettivo del nostro white paper è quello di incentivare una comprensione più approfondita del casual game, dei giocatori e dell’advertising su casual game, e di garantire che questo mercato vivace e in crescita sia il più accessibile possibile per tutti gli inserzionisti”.

I key topic inclusi nel white paper

    •    Gaming overview: come il gioco e i giocatori sono cambiati e si sono diversificati, con approfondimenti sul gaming advertising e sui formati
    •    Casual Gaming overview: definizione di casual gaming, chi sono i casual gamer e perché giocano, analizzando le opportunità pubblicitarie e le tipologie di annunci disponibili
    •    Le opportunità legate al rewarded video: definizione del rewarded video ads e dell’efficacia, i benefici per gli inserzionisti, i KPI e le capacità di targeting, misurazione e verifica disponibili
    •    Preconcetti: un focus approfondito sui preconcetti e sugli stereotipi più comuni legati ai giochi
    •    Una voce dal settore: contributi esclusivi di importanti manager del settore a proposito delle proprie esperienze pubblicitarie nel settore del gaming, tra cui Gameloft, IronSource e Media Plan
    •    Dati: dati esclusivi raccolti da smartclip attraverso la piattaforma smartx e dal partner di targeting emetriq
    •    Key learnings: Declinazione dei risultati in informazioni di valore per inserzionisti e centri media.

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