di Alessandra La Rosa

Misurazione della pubblicità tv: smartclip integra lo strumento Bee di Realytics in smartx

Si tratta della prima soluzione di misurazione deterministica della TV disponibile all'interno di una SSP

smartclip.jpg

Smartclip, l’adtech del Gruppo RTL, ha integrato Bee, lo strumento di misurazione deterministico per la TV sviluppato dalla propria controllata Realytics, in smartx, Supply-Side Platform (SSP) e adserver di proprietà di smartclip. Si tratta della prima soluzione di misurazione deterministica della TV disponibile all'interno di una SSP, che offre una precisione senza precedenti nella misurazione delle campagne cross- televisive, spiega la società.

Ad Alliance Deutschland è il primo cliente a sfruttare questa integrazione, che consente di creare nuovi prodotti e di fornire soluzioni di reporting avanzate a inserzionisti e agenzie.


Leggi anche: AD AUCTIONS: SMARTCLIP INTRODUCE LA SSP ORCHESTRATION SU SMARTX 


“BEE è una pluripremiata piattaforma di misurazione deterministica della TV - spiega Smartclip - che sfrutta i dati di broadcaster e publisher di prima parte per tracciare e misurare l'audience televisiva e le performance degli annunci su TV lineare (LTV), TV connessa (CTV) e TV indirizzabile (ATV). A differenza dei metodi probabilistici tradizionali, BEE fornisce informazioni precise e data- driven, utilizzando i segnali HbbTV durante la trasmissione lineare, i dati a livello di log e gli ID dei dispositivi per misurare con precisione l'esposizione agli annunci.” 

La soluzione di misurazione è ora disponibile in Germania e verrà resa disponibile in altri mercati europei nel secondo trimestre del 2025, nell'ambito di un più ampio rollout regionale.

smartclip-bee.jpg

“Si tratta di un importante passo avanti verso una misurazione televisiva più precisa e funzionale - commenta Gloria Eichler, CPO di smartclip -. L'integrazione di BEE in smartx fornisce ai publisher gli strumenti per migliorare la propria reportistica, sviluppare nuovi prodotti data-driven e fornire agli advertiser informazioni più approfondite sulle campagne. E questo è solo l'inizio: l'integrazione dei dati sull'esposizione pone le basi per futuri progressi, tra cui la misurazione dell'engagement e l'attivazione di insight derivati per ottimizzare le inventory e le strategie di monetizzazione. Insieme a Realytics, stiamo aprendo la strada a soluzioni pubblicitarie televisive data-driven più intelligenti”.

“L'integrazione di BEE in smartx - aggiunge Guillaume Belmas, CEO di Realytics - rappresenta un'importante pietra miliare per rendere la misurazione deterministica della TV accessibile lato dell'offerta. Fino ad oggi, le soluzioni di misurazione deterministica sono state di portata limitata, ma integrando BEE direttamente in smartx, stiamo rendendo disponibili le sue importanti feature a un mercato molto più ampio. Grazie all'accesso continuo ai dati deterministici delle campagne cross-tv, i clienti di smartclip possono migliorare l'attività di pianificazione e fornire agli inserzionisti informazioni più precise, basate sui dati, da utilizzare per ottimizzare le campagne cross- televisive.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI