Personalizzare il Dooh a livello locale: ecco come hanno fatto Lidl e The Trade Desk
La campagna ha permesso di incrementare le vendite con una riduzione del costo per visita in negozio e del CPA
Personalizzare la pubblicità su Dooh risulta parecchio utile quando ci sono particolari esigenze di localizzazione. Lo testimonia una campagna condotta in Spagna dall’insegna GDO Lidl con il contributo della società di adtech The Trade Desk.
L’obiettivo di Lidl era realizzare una campagna di comunicazione che invogliasse gli acquirenti di prodotti alimentari a recarsi negli store per fare scorta di prodotti durante le festività natalizie. Ma il Natale in Spagna è un'esperienza culinaria dove ogni regione ha la sua specialità. Così, l’insegna GDO ha optato per lo sviluppo di una campagna DOOH personalizzata, insieme a The Trade Desk e ai partner disponibili sulla sua piattaforma.
Lidl è stata in grado così di lanciare oltre 4.000 diverse creatività con offerte e prodotti regionali, distribuiti a seconda del punto vendita, senza dover creare asset individuali. E, potendo individuare display specifici su cui far “atterrare” i diversi messaggi, ha potuto inserire nei messaggi promozionali anche la distanza dal negozio più vicino in cui trovare il prodotto o la specialità visti nel messaggio pubblicitario.
La campagna ha avuto risultati particolarmente positivi, facendo registrare un aumento delle vendite dei prodotti con un costo per visita al negozio inferiore del 78% rispetto al benchmark e un CPA (Cost Per Acquisition) ridotto dell'85%.
La campagna è stata inoltre premiata ai Bid Factor Awards (BFA) 2024, tra i principali eventi a livello europeo dedicati al programmatic advertising, per il “Best Use of Digital-Out-of-Home”.