Dopo il lancio di TF1+ all'inizio dell'anno, il broadcaster TF1 compie un nuovo passo in avanti nella sua strategia di sviluppo digitale e annuncia la sua roadmap pubblicitaria nel settore dello streaming.
Nell'era del marketing digitale, in cui le strategie degli inserzionisti diventano sempre più sofisticate e mirano a interagire con i consumatori lungo tutto il ciclo di vita del marchio, il gruppo francese intende sfruttare appieno la flessibilità dell'online per fare di TF1+ la prima piattaforma in grado di coprire l'intero funnel di marketing, lavorando sia sulla notorietà sia sulla conversione. A tal fine TFI Pub, la concessionaria pubblicitaria del gruppo, lancia la prima suite completa di soluzioni pubblicitarie integrate e altamente tecnologiche.
TF1+ adotta infatti un approccio completamente orientato ai dati, con soluzioni avanzate per migliorare la definizione delle audience e l'efficacia pubblicitaria delle campagne. Una delle principali innovazioni, sviluppata dal team Datech di TF1 in collaborazione con Snowflake, è il Graph, che dal prossimo gennaio sarà il nuovo punto di accesso centralizzato per la conoscenza degli utenti di TF1+, TF1 Info e TF1 Pub. Lo strumento sarà arricchito con i dati provenienti da circa venti partner nel settore dei dati e del retail. Complessivamente, includerà 25 milioni di profili qualificati su TF1+, con 100 criteri attivabili e un livello di precisione di targeting senza precedenti grazie a 1200 segmenti di dati, di cui oltre 500 relativi al settore retail.
Il gruppo TF1 sarà inoltre il partner esclusivo per un anno del lancio di Habu (LiveRamp) in Francia. Questa piattaforma di collaborazione sui dati permette di essere interoperabile con tutte le clean room del mercato, offrendo un'esperienza cliente migliorata e semplificata.
Habu è la piattaforma acquisita da Liveramp a inizio 2024, un fornitore di software per clean room che rende la collaborazione tra dati decentralizzati sicura, semplice, scalabile e intelligente. È noto per offrire approfondimenti su ecosistemi chiusi (walled garden), garantire l'interoperabilità tra diversi cloud e rendere i dati utilizzabili sia per utenti tecnici sia per esperti di marketing.