Ufficiale: Outbrain acquisisce Teads per 1 miliardo di dollari
Raggiunto l’accordo tra le società che dà vita alla più grande piattaforma pubblicitaria end-to-end e full funnel per l'open internet attiva in oltre 50 mercati. Il completamento dell'operazione previsto nel primo trimestre del 2025
È ufficiale: dopo i rumors circolati nelle scorse settimane (leggi qui), Outbrain ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per l'acquisizione di Teads, una delle principali piattaforme video omnicanale globali. I CdA di entrambe le società hanno approvato all’unanimità l’operazione.
A renderlo noto è una comunicazione diffusa da Outbrain, dalla quale si apprende che il totale stimato per l'acquisizione di Teads è di circa 1 miliardo di dollari, su base cash free e debt free. L’accordo prevede un pagamento anticipato di 725 milioni di dollari, soggetto a regolazioni standard, e un pagamento differito di 25 milioni di dollari.
Outbrain prevede di sostenere l'acquisizione utilizzando fondi liquidi disponibili e ottenendo finanziamenti per 750 milioni di dollari da Goldman Sachs Bank USA, Jefferies Finance LLC e Mizuho Bank, Ltd. Inoltre, corrisponderà ad Altice, gruppo di tlc proprietario di Teads, 35 milioni di azioni ordinarie, per un valore di circa 169 milioni di dollari, e 105 milioni di dollari in azioni preferenziali convertibili.
Si guarda al completamento dell'operazione nel primo trimestre del 2025, rispettando le condizioni di closing abituali, tra cui l'approvazione da parte degli azionisti di Outbrain e le approvazioni regolatorie.
Unione di due leader della pubblicità digitale
L'unione di Outbrain e Teads darà vita a una delle più grandi piattaforme pubblicitarie indipendenti - end-to-end e full funnel - per l'open internet.
Questa nuova piattaforma sarà unica per la sua capacità di raggiungere obiettivi di awareness, consideration e performance su Connected TV (CTV), il web e le app mobili.
Le due aziende riuniranno un totale di 20.000 inserzionisti diretti con una base di oltre 10.000 ambienti media premium, creando uno dei più grandi canali di direct supply attivi sull’open internet e la CTV, come sottolinea anche David Kostman, Ceo di Outbrain: “Questa è un’operazione trasformativa che punta alla realizzazione di una vera piattaforma end-to-end e full-funnel per l'open internet. La combinazione delle nostre offerte altamente complementari accelera la nostra visione di diventare il partner in grado di offrire risultati significativi ai brand in ambienti media di qualità premium. Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che il nostro team in Outbrain ha creato e credo fermamente che con Teads costruiremo un valore enorme per i nostri clienti, dipendenti e partner”.
La nuova piattaforma opererà in oltre 50 mercati e raggiungerà più di 2 miliardi di consumatori al mese.
Bertrand Quesada e Jeremy Arditi, co-Ceo di Teads, hanno definito questa unione come una “combinazione strategica” in grado di offrire "opportunità vastissime per l'industria pubblicitaria in generale", precisando inoltre che così si sta “creando un'azienda combinata straordinaria, focalizzata su innovazione ed eccellenza”.
Si stima che le due aziende insieme genereranno un profitto lordo Ex-TAC di 660-680 milioni di dollari e un Ebitda rettificato di 180-190 milioni di dollari nel 2024. Inoltre, si prevede che le sinergie tra le due aziende contribuiranno con ulteriori 50-60 milioni di dollari di Ebitda rettificato annualmente nel secondo anno completo dopo la chiusura della transazione, con ulteriori possibilità di espansione negli anni successivi.
Struttura della nuova azienda
Al termine della transazione, David Kostman, attuale Ceo di Outbrain, sarà il Ceo della nuova azienda combinata, mentre i co-Ceo attuali di Teads, Bertrand Quesada e Jeremy Arditi, resteranno come co-presidenti. Asaf Porat, attuale Coo di Outbrain, manterrà il ruolo di Coo, guidando l'integrazione delle due aziende.
Infine, Altice nominerà due membri del consiglio di amministrazione (uno non affiliato) in aggiunta agli otto membri esistenti di Outbrain.