Un’unica audience su molteplici canali: l’approccio omnichannel di Blis e il caso Henkel
Ricostruire digitalmente un target specifico in ambito ADW (Automatic Dishwash) e ingaggiarlo con una promozione che prevedeva una scontistica significativa. Un profilo fatto di responsabili di acquisto, persone attente alla cura della casa, che sono solite spendere nelle categorie di interesse e che frequentano i punti vendita coinvolti. Con questo obiettivo, Henkel, alla ricerca della soluzione più idonea per navigare con successo in un ecosistema digitale sempre più complesso, ha deciso di affidarsi a Blis.
Per raggiungere lo scopo, era fondamentale coordinare con un'unica audience i diversi mezzi e misurare i risultati di vendita raggiunti nella loro interezza, considerando tutti i canali media attivati. Blis è stato scelto per rispondere a questa necessità e ricostruire il profilo del consumatore con un unico target, da attivare e intercettare sui due canali ritenuti più funzionali allo scopo: Display e DOOH. Se il primo ha permesso di raggiungere il target in momenti diversi della giornata garantendo una user experience ottimale, il secondo ha massimizzato la visibilità del brand in posizioni strategiche rispetto ai supermercati coinvolti, sia in termini di prossimità fisica dal punto vendita, sia in termini di funzionalità rispetto alle aree di residenza o di transito del target elaborato.
Grazie ad Audience Explorer, la piattaforma proprietaria di Blis, è stato possibile costruire un’audience che tenesse conto delle abitudini quotidiane, di spesa e di consumo, dei supermercati e dei negozi di casa e igiene frequentati. Un’audience unica determinata dall’analisi delle abitudini quotidiane dei consumatori. La piattaforma permette di identificare le aree maggiormente caratterizzate dalla presenza e dal transito del target, un profilo fatto di responsabili di acquisto, persone attente alla cura della casa, che sono solite spendere nelle categorie di interesse e che frequentano i punti vendita coinvolti.
Cecilia Pasteur, Senior Sales Manager di Blis, afferma: “Henkel ci ha dato la possibilità di sfruttare a pieno le potenzialità di Audience Explorer, studiando un target ad hoc e rinforzando il messaggio con un approccio omnicanale. La nostra tecnologia ci ha permesso di integrare più dati, di prima e terze parti, per delineare al meglio gli spostamenti e le abitudini di consumo e così assicurarci di indirizzare la comunicazione verso chi dimostra un comportamento in linea con il brand coinvolto. Lavoriamo con dati aggregati e anonimizzati, che ci permettono di individuare con precisione le aree dove risiede o transita il nostro target: questo ci garantisce una pianificazione funzionale e una delivery totalmente privacy compliant a prescindere dal canale attivato.”
“La piattaforma è parte attiva durante l’intera attività. Gli stessi dati che ci permettono di determinare le aree interessate dal target, rendono possibile ottimizzare l'acquisto degli spazi DOOH in quelle stesse aree. In questo modo garantiamo visibilità in aree funzionali al brand. L’accostamento dei formati mobile, inoltre ci permette di intercettare i profili obiettivo in diversi momenti della giornata e massimizzare l’impatto comunicativo ritargettizzando gli stessi utenti già esposti al DOOH. In questo modo, la piattaforma lavora sia in ottica di awareness, che di drive to store e di aumento del ROI”, continua Cecilia Pasteur di Blis.
“Investire in tecnologie all'avanguardia e strategie di targeting avanzate è essenziale per migliorare continuamente le performance delle campagne e mantenere un vantaggio competitivo nel mercato attuale. La possibilità di intercettare audience qualitative attraverso la sinergia di più mezzi permette di massimizzare l’impatto della comunicazione”, conclude Matteo Giarrizzo, Head of Media Italy, Greece and Cyprus di Henkel.