Clubhouse e gli altri trend: come cambieranno i social nel 2021
Dalla nascita dei social basati sulla voce al boom dello streaming video. Cinque tendenze da tenere d'occhio sui social media nel 2021
L’exploit di Clubhouse, il social network vocale a inviti che sta monopolizzando l’attenzione degli utenti (e anche dei brand) in questo primo scorcio di 2021 lo conferma: il mondo dei social network attraversa una fase di rapida evoluzione.
Dopo alcuni anni di relativa “calma” e di equilibri abbastanza consolidati tra le varie piattaforme, il 2020 - complici anche le misure di distanziamento imposte dal Covid - ha ridato centralità e vitalità al panorama social, finito sotto i riflettori anche per il braccio di ferro che ha visto Cina e Stati Uniti scontrarsi su TikTok.
Video brevi e voce, quindi, prenderanno certamente ancora quota nel corso dell’anno, ma non sono gli unici fenomeni a cui utenti e aziende dovranno prestare attenzione. Dario Vignali, CEO di Marketers (https://wearemarketers.net), azienda che cura il marketing per brand, celebrity e imprenditori e lancia aziende nel mercato digitale, ha formulato per Engage 5 previsioni su altrettanti cambiamenti che avverranno nei social network in questo 2021, da un uso inedito di YouTube fino allo shopping online.
Scopriamo i 5 trend da tenere d’occhio sui social nelle prossime pagine!