19/02/2021
di Andrea Di Domenico

Clubhouse e gli altri trend: come cambieranno i social nel 2021

Dalla nascita dei social basati sulla voce al boom dello streaming video. Cinque tendenze da tenere d'occhio sui social media nel 2021

  • 5 di 7

Trend numero 4: la voce

Che il sonoro abbia un ruolo sempre più importante nelle dinamiche social lo dimostra il successo crescente dei Podcast: sono quasi 14 milioni gli italiani che hanno ascoltato almeno un podcast nel 2020, un dato in crescita del 15% rispetto ai circa 12 milioni del 2019.

Questo trova una spiegazione nel fatto che siamo più propensi all’ascolto in momenti in cui siamo liberi da altre distrazioni - per esempio in coda in macchina o in palestra - o quando non possiamo tenere gli occhi fissi sullo schermo. Il recente exploit di Clubhouse, il social network vocale a inviti è un’ulteriore conferma. E che cos’è Clubhouse, se non una sorta di evoluzione del concetto di podcast? Il podcast è "uno parla, tanti ascoltano", Clubhouse è un luogo dove più persone possono parlare tra di loro, nello stesso momento e avere un dialogo.

scopri altri contenuti su
  • 5 di 7

ARTICOLI CORRELATI